pomeriggio. Torre Ghirlandina, Piazza Grande, Palazzo Comunale e Acetaia Comunale

Andiamo a scoprire la Torre Ghirlandina, il Palazzo Comunale e Piazza Grande.

Dopo pranzo, nel pomeriggio il nostro itinerario alla scoperta delle bellezze artistiche del sito Unesco riprende con la suggestiva visita alla Torre Ghirlandina, il simbolo indiscusso della città, amatissima dai modenesi. Torre campanaria del Duomo, nei secoli ha ricoperto un’importante funzione civica: il suono delle sue campane scandiva i tempi della quotidianità cittadina, segnalava l’apertura delle porte della cinta muraria e chiamava a raccolta la popolazione in situazioni di allarme e pericolo. Dall’alto dei suoi oltre 86 metri, si ha una vista mozzafiato di 360° sulla città oltre che una prospettiva privilegiata sulla sottostante Piazza Grande, da sempre il cuore pulsante della città.

In Piazza Grande è piacevole passeggiare un po’ ad ogni ora ed ogni momento della giornata sa regalare emozioni diverse: al mattino potrai respirare il fermento della vita quotidiana che si attiva, al pomeriggio goderti i ritmi più lenti di ripresa dopo la pausa pranzo e, verso l’ora del tramonto, rimanere incantato ammirando le sfumature rosa create dalla luce che si riflette su Duomo e Ghirlandina. Da notare, sempre in piazza: la Preda Ringadora , proprio davanti allo scalone d’ingresso di Palazzo Comunale, e la Statuetta de la Bonissima affissa sull’angolo del Palazzo Comunale.

Concludiamo la giornata con la visita al Palazzo Comunale, sede del Municipio oggi come in epoca medioevale. Al suo interno sono visitabili le belle sale storiche e un piccolo-grande tesoro… l'Acetaia Comunale , che curata dalla Consorteria dell'Aceto balsamico tradizionale di Modena, ospita numerose batterie di botticelle del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il famoso "oro nero" della nostra città.