Prima giornata: pomeriggio

Prima giornata: pomeriggio

Prima giornata: pomeriggio

Finito di pranzare, parti ora alla volta della bella campagna del territorio di Castelnuovo Rangone, patria del maiale, per visitare il MUSA – il Museo della Salumeria, il primo museo in Italia dedicato all’arte di fare salumi. Al suo interno grazie ad una completa esposizione multimediale potrai rivivere la storia della gente del territorio che nel tempo ha sviluppato e perfezionato prodotti salumieri di grande qualità, creando un distretto gastronomico importante, grande vanto per l’intera nazione.

In alternativa, opta per una visita ad un prosciuttificio dove è prodotto il Prosciutto di Modena DOP, un prosciutto crudo dal profumo dolce e intenso e dal sapore sapido ma non salato. Se ti serve un consiglio su dove andare, contattaci, saremo lieti di indicarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Sulla strada potrai fare, poi, una breve fermata a Montale dove si trova il Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale. Pronto a fare un viaggio nel tempo? Attenzione però: il parco è aperto solo in certi periodi dell’anno, ti consigliamo quindi di verificarne gli orari. Infine, terminato questo viaggio nella remota preistoria, potrai riprendere il tuo itinerario del gusto alla volta del meraviglioso mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena facendo visita ad un’acetaia. La scelta è ovviamente molto ampia, perché sul territorio sono svariate le realtà che producono quest’eccellenza. In alternativa potresti visitare il Museo del Balsamico Tradizionale a Spilamberto, dove potrei scoprire tutti i segreti di questo soave elisir di cui nessun’altra cucina al mondo può vantarsi. Qui conoscerai tutte le fasi della sua produzione, dalla scelta dei vigneti, alla costruzione delle botti, alla vendemmia, alla pigiatura, alla cottura del mosto fino ad arrivare all'acetaia. Attraversando le sale del museo, ti renderete presto conto della complessità della preparazione di questo prodotto così unico e speciale, nato nelle nostre terre da consuetudini tramandate fino ad oggi di generazione in generazione.

Prima tappa: il MUSA

Al suo interno grazie ad una completa esposizione multimediale potrai rivivere la storia della gente del territorio che nel tempo ha sviluppato e perfezionato prodotti salumieri di grande qualità, creando un distretto gastronomico importante, grande vanto per l’intera nazione.

il MUSA
il MUSA
il MUSA

Seconda tappa: il Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale

Qui è stata ricostruita una parte di un villaggio terramaricolo con tanto di fossato, terrapieno e due case arredate con vasellame, utensili, armi e vestiti che riproducono fedelmente gli originali di 3500 anni fa. A rendere più suggestiva la tua visita ci penseranno gli archeologi e archeotecnici che propongono ai visitatori appassionanti dimostrazioni di antiche tecniche artigianali.

il Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale

Terza tappa: l’aceto balsamico

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena matura nella quiete delle acetaie, attraverso la particolare tecnica dei travasi ed i molti anni di affinamento ed invecchiamento. Il “Balsamico” si ottiene dal mosto dell’uva cotto che matura per la lenta acetificazione derivata dalla naturale fermentazione e dalla progressiva concentrazione in botticelle di legni diversi, senza alcuna aggiunta di sostanze aromatiche

l’aceto balsamico