Primo giorno - mattino

Primo giorno - mattino

Primo giorno - mattino

Il nostro itinerario non poteva non iniziare dal centro di Modena, cuore della città, dove si trova il meraviglioso complesso romanico medioevale composto da: Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarato dall'Unesco, nel 1997, Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Un luogo unico, che trasuda storia. Osserva l’architettura imponente ed elegante di Duomo e Ghirlandina dal centro di Piazza Grande: la veduta d’insieme sarà indimenticabile!

Il Duomo di Modena prezioso gioiello di arte romanica dalla valenza internazionale, definito anche "libro di pietra" per il suo complesso apparato scultoreo, è stato realizzato dall'architetto Lanfranco e dallo scultore Wiligelmo a partire dal 1099. Simbolo della vita di fede e di culto della comunità cristiana modenese, è un’architettura così unica che ancor oggi stupisce. Al suo fianco, svetta la sinuosa Torre Ghirlandina il simbolo di Modena, dalla silhouette inconfondibile. Consigliatissima la salita dei suoi circa 200 gradini per godersi la vista strepitosa sulla città!

Per completare l’esperienza, ti consigliamo di visitare anche i Musei del Duomo, poco distanti, che sono suddivisi in Museo Lapidario e Museo del Duomo. Strettamente legati alla storia della cattedrale, nelle loro sale sono esposti frammenti scultorei rinvenuti durante gli scavi e restauri del sito e varie opere e suppellettili che testimoniano il ruolo della Chiesa modenese nei secoli.

Affacciato sempre su Piazza Grande, si trova il Palazzo Comunale, un edificio frutto di vari interventi architettonici di epoche diverse, dove potrai ammirare le bellissime sale storiche e l’Acetaia Comunale, curata dalla Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Proseguiamo ora verso il Mercato Storico Albinelli a pochi passi da Piazza Grande dove potrai immergerti nelle atmosfere vivaci di quello che è il cuore della tradizione enogastronomica locale. Questo è il luogo in cui i modenesi vengono a fare la spesa di tutti i giorni oppure a godersi l’allegro via vai seduti ad uno dei tavolini dei tanti ristorantini e attività che propongono piatti gustosi. Fermarsi qui per un pranzo veloce potrebbe essere una buona idea oppure, se vuoi prendertela con più calma potrai optare per una delle trattorie o osterie del centro dove potrai assaggiare i piatti più tradizionali come: i famosi tortellini , il cotechino lo zampone e il Parmigiano Reggiano, accompagnando il tutto con un bicchiere di Lambrusco, il vino tipico della nostra terra.