TERRA DI MOTORI

A Modena nel raggio di pochi chilometri potrete trovare un’ampia gamma di musei e collezioni private 

dedicate ad automobili, moto e al mondo delle corse.  

 

Dal 14 al 17 maggio celebriamo questa passione con il Motorvalley fest che nel 2020 sarà in versione digitale

Mef vetrata esterno

Modena - Museo Enzo Ferrari

Quello dedicato ad Enzo Ferrari non è un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti  davvero unici: nell’avvenieristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. A questo, si affianca, nell’officina perfettamente restaurata, il Museo dei Motori Ferrari.


Maranello - Museo Ferrari 

Il Museo di Maranello racconta la Ferrari di oggi e di domani, affondando le radici nella straordinaria storia del Cavallino Rampante. Un percorso tra le Formula 1 più celebri e vittoriose, i modelli delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo e i più significativi tra quelli da strada. Per i visitatori è possibile arricchire l’esperienza con le numerose attrazioni presenti all’interno del Museo: i simulatori di Formula 1 semiprofessionali, un set fotografico per salire a bordo di una Ferrari e conservare un ricordo personalizzato al termine della visita, la possibilità di misurarsi in un vero cambio gomme, un grande Ferrari Store e l’accogliente caffetteria.


La Ferrari su Spotify per raccontare la sua storia in 7 podcast. (In inglese)

Sette puntate in cui verranno raccontati i momenti più salienti e le curiosità della storia del Cavallino Rampante.

 

Fabbrica e showroom Maserati

Nello showroom, oltre al Maserati store, potrete ammirare le vetture attualmente in produzione, un moderno car configurator, un diorama storico e il “loop”, l’anello semisospeso progettato dal famoso architetto Ron Arad. 


Maserati factory tour - How we built our cars 

 

Museo dell’auto e moto d’epoca Umberto Paninihombre.jpeg

Il Museo espone una delle più complete collezioni al mondo di Maserati, inclusa la A6GCS Berlinetta Pininfarina, prodotta in soli quattro esemplari, che, con carrozzeria “barchetta” vinse tre volte la Mille Miglia nella sua categoria.

 

Il Museo Panini su Italia Slow Tour 

 

Pagani Automobili

Pagani Automobili nasce nel 1999 a San Cesario Sul Panaro, in provincia di Modena, per conto del fondatore italo-argentino Horacio Pagani, precedentemente a capo del reparto materiali compositi presso Lamborghini e poi direttore di Modena Design. 

 

Messaggio di Horacio Pagani -  Stay in your Garage (Italiano, con sottotitoli in inglese) 

 

#PAINTYOURPAGANI

Per tutti i bambini e specialmente per quelli che amano le auto Pagani mette a disposizione fantastici schizzi realizzati dall’artista @montesanodaniela.

Dipingi e condividi con  l'hashtag #paintyourpagani.

stanguellini.jpg


Museo Stanguellini

Museo privato dedicato alla Stanguellini e alla sua storia, attraverso i modelli più significativi e alle automobili modenesi che hanno collezionato centinaia di vittorie: Mille Miglia, Coppa Vanderbilt, Targa Florio, campionati italiani ed europei.

 

Righini Auto D’epoca

Fra le collezioni d’auto più importanti d’Italia si può sicuramente annoverare quella di Mario Righini, custodita all’interno del castello di Panzano a Castelfranco Emilia. Il castello medievale, fa da cornice a buona parte della storia automobilistica italiana, nonché a una discreta collezione di motocicli. La collezione è composta da circa 350 esemplari, tra cui spiccano la Auto Avio Costruzioni 815 del 1940, la prima vettura costruita da Enzo Ferrari.

 

Le emozioni da provare in pista Autodromo di Modena

L’Autodromo di Modena è il luogo ideale dove provare in pista la propria auto sportiva, mettere a punto la moto, provare l’ebbrezza di spingere a fondo l’acceleratore di una Ferrari in totale sicurezza; curve emozionanti, veloci rettilinei e dislivelli rendono il circuito particolarmente interessante sia per le auto che per le moto. 

https://www.youtube.com/user/autodromodimodena?feature=watch