Modena 16 - 19 MAGGIO 2019
UN WEEKEND A MODENA TRA ARTE, SAPORI E MOTORI… CON IL MOTOR VALLEY FEST!

MOTOR VALLEY FEST

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio, la Motor Valley si racconta a Modena per la prima volta in un vero e proprio Festival dedicato al mondo del Motorsport. Una formula che si traduce in un evento diffuso, capace di coinvolgere la città e il territorio con iniziative focalizzate su tre principali tematiche: Adrenalina, Innovazione, EXPO.

http://motorvalley.com/motorvalleyfest/


MILLE MIGLIA

Modena 18 maggio 2019

La storica Mille miglia attraverserà Modena la mattina del 18 maggio percorrendo la via Emilia e passando dal Parco Novi Sad

https://1000miglia.it/

 


NESSUN DORMA

Modena 18 maggio 2019

Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata la città resta accesa Una lunga serata di arte, musica, parole, teatro e danza. Musei, gallerie, biblioteche, chiese, negozi e locali resteranno aperti in occasione della Notte Europea dei Musei. Artisti di strada e parate animeranno le vie e le piazze del centro storico.

www.comune.modena.it/nessundorma

IDEE PER UN WEEKEND A MODENA

 Un weekend ricco di eventi ed iniziative tra arte, sapori e motori!

   Gli orari proposti sono indicativi ( fatta eccezione per le visite guidate )

 

 Scarica / Stampa la mappa

GIOVEDI' 16 MAGGIO 

13.30 arrivati a Modena iniziate subito il vostro viaggio nella Motor Valley con un tour gratuito della Fabbrica e showroom Maserati. (Lo showroom sarà aperto con visite guidate gratuite anche di sabato e domenica)

PRENOTA il tour 

Nel pomeriggio visitate la collezione Umberto Panini Iniziate la giornata con una visita alla Collezione Umberto Panini che espone, presso un caseificio con produzione di Parmigiano-Reggiano, una delle più complete collezioni al mondo di Maserati d’epoca. Informazioni su paninimotormuseum.it 

A Modena visitate il Laboratorio aperto Ex AEM – Modena dove nell’ambito del Motor Valley fest Innovazione, professori e studenti saranno protagonisti grazie ad attività di open innovation organizzate in collaborazione con aziende del settore, laboratori creativi, una vetrina dove valorizzare e avere il contatto diretto con i nuovi talenti. 

Scopri il programma "Innovazione" del Motor Valley Fest 

20.00 regalatevi una cena in un ristorante tradizionale modenese 

 

SABATO 18 MAGGIO

Dalle 9.00 dopo una colazione alla modenese in uno dei tanti bar del centro storico che propongono fumante gnocco fritto dedicate la mattina alla Mille Miglia che passerà nel cuore del centro storico di Modena passando sulla via Emilia e dal Parco Novi Sad. 

12.30 una tappa gustosa al Mercato Albinelli e alla Piazzetta del Gusto di Piacere Modena in Piazza Matteotti  vi permetterà di conoscere i prodotti tipici modenesi e regionali 

14.30 partecipate alla visita guidata “Motorvalley fest in città”: partendo dall'ufficio turistico, accompagnati da una guida locale, scoprirete la storia e le curiosità di Modena ma anche la storia delle auto della Motor Valley passeggiando tra le tante esposizioni di auto che saranno visibili in tutto il centro storico di Modena.

PRENOTA il tour

16.30 Visitate la Galleria Estense  (Sabato 18 maggio ingresso gratuito) 

Dal tardo pomeriggio a tarda notte partecipate al grande evento Nessun Dorma, la notte bianca modenese. Musei aperti, visite guidate, concerti e tante iniziative – scopri il programma 

In occasione di Nessun Dorma il Museo Enzo Ferrari sarà aperto fino alle 2.00 con ingresso speciale serale a € 8 invece di € 16 e visite guidate gratuite fino ad esaurimento posti (no prenotazione) 

VENERDI 17 MAGGIO 


9:30 tappa all’ufficio turistico in Piazza Grande, ospitato in uno dei locali più antichi del Palazzo Comunale, dove potrete anche acquistare il Biglietto Unico del Sito Unesco che comprende l’ingresso alla Torre Ghirlandina, ai Musei del Duomo, all’acetaia Comunale e alle sale storiche del Palazzo Comunale. Iscrivetevi alla visita guidata dell’Acetaia Comunale.

Chiedete il programma dettagliato del Motor Valley fest e di Nessun Dorma. 

10.30 Visitate il Museo della Figurina, unico nel suo genere a livello mondiale, nato dall’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini. Troverai la mostra “Pop Therapy. Lo spirito rivoluzionario delle Figurine Fiorucci” 

11.30 Se amate la fotografia non potrete lasciare Modena senza aver visitato la mostra “Franco Fontana. Sintesi“ che ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli autori della fotografia del Novecento. 

14:30 partecipate ad una visita guidata alla fabbrica e al museo Pagani a San Cesario sul Panaro

Prenota il tour 

 

DOMENICA 19 MAGGIO

Dedicate la domenica a Motor1days: un imperdibile appuntamento all’insegna dei motori assieme al team di Motor1.com Italia, con un palcoscenico d’eccezione: l’Autodromo di Modena. Nel cuore della Motor Valley per un week end da vivere in pista con i bolidi più “cool” del pianeta e con la vostra auto. In più tanti test drive, raduni, esibizioni, ospiti speciali e tanto altro animeranno paddock e box.

Dettagli e programma su: http://www.motor1days.com/

15.00 nel pomeriggio visitate il Museo Stanguellini  fondato nel 1996 da Francesco, figlio di Vittorio, dove potrete ammirare bellissime automobili, accessori e il materiale pubblicitario dell'epoca. Tra le circa 30 vetture più importanti spicca la prima Sport 750 e 1100 della Fiat, la Stanguellini Junior 1100 e la Stanguellini-Guzzi Colibrì.Potrete inoltre ammirare la Fiat Tipo 0 targata MO 1 prima macchina immatricolata a Modena! (prenota)

PRENOTA il tour 

 

In alternativa

Se volete regalarvi una giornata ricca di visite senza usare l’auto approfittate del tour “Discover Ferrari & Pavarotti land” che vi porterà alla scoperta di tante eccellenze modenesi. Il tour è attivo tutti i giorni con variazioni sulle tappe enogastronomiche in base alla giornata (il 17 si visita il Museo della Salumeria Musa al invece di una acetaia)

 

09.45 Modena, Museo Enzo Ferrari (Via Paolo Ferrari 98)

10:00 Arrivo a Maranello e visita libera al Museo Ferrari

11.20 Partenza per un’acetaia – Visita guidata

13:00 Partenza per Museo Enzo Ferrari - Visita libera al Museo e tempo per il pranzo (fino a 15h00)

15:00 Partenza per il Museo Casa Pavarotti (visita dalle 15.15 alle 16.15)

16.15 Partenza per Cantina Vinicola (visita guidata dalle 16.30 alle 17.30)

18.00 Partenza per Modena

18:40 termine dei del tour

PRENOTA il tou

Altri eventi nel weekend

CAPOLAVORI SENZA TEMPO

Fino al 18 febbraio 2020

Modena, Museo Enzo Ferrari

Può il design essere “senza tempo”? Possono i designer lavorare al di fuori dei limiti della propria epoca per creare oggetti che si sottraggano alle imprevedibili correnti della moda e dei gusti del momento? Tutto ciò che viene realizzato rivela le convinzioni, le paure, le speranze e le preoccupazioni di chi lo ha creato.

https://musei.ferrari.com/it/modena

 

MOTOR1DAYS

18 - 19 maggio 2019 

Autodromo di Modena

Nel cuore della Motor Valley per un week end da vivere in pista con i bolidi più “cool” del pianeta e con la vostra auto. In più tanti test drive, raduni, esibizioni, ospiti speciali e tanto altro animeranno paddock e box.

http://www.motor1days.com/

FRANCO FONTANA. SINTESI

Fino al 25 agosto 2019 

Modena, Palazzo Santa Margherita, Palazzina dei Giardini e MATA

La mostra ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli autori della fotografia del Novecento.

https://fmav.org/event/franco-fontana-sintesi/

POP THERAPY. LO SPIRITO RIVOLUZIONARIO DELLE FIGURINE FIORUCCI

9 marzo > 25 agosto 2019

Modena, Palazzo Santa Margherita Museo della Figurina

La mostra indaga il fenomeno culturale “Fiorucci” attraverso l’album Fiorucci Stickers, pubblicato nel 1984 da Panini e distribuito insieme a oltre 25 milioni di bustine.


ANGELO FORTUNATO FORMIGGINI (1878-1938) RIDERE, LEGGERE E SCRIVERE NELL’ITALIA DEL PRIMO NOVECENTO

Fino al 30 giugno 2019

Modena, Galleria Estense

La mostra si propone di illustrare la figura dell’editore Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938) e il contesto storico-culturale dell’Italia del primo Novecento.

APERTURE STRAORDINARIE SITO UNESCO 

In occasione del Motor Valley fest
dal 16 al 19 maggio

Approfondisci



OSPITI ILLUSTRI IN GALLERIA. MAESTRO DEI POLITTICI CRIVELLESCHI E COLA DELL’AMATRICE

Fino a giugno 2019

Modena, La Galleria BPER Banca

Con questa nuova esposizione, vengono presentate al pubblico tre opere di rilievo provenienti dal nucleo collezionistico abruzzese: due tavole di Cola dell’Amatrice e un fondo oro del Maestro dei Polittici Crivelleschi.

STORIE D'EGITTO

Fino a giugno 2020

Modena, Museo Civico Archeologico Etnologico

Per la prima volta viene esposta integralmente la raccolta egizia del Museo, con reperti che si collegano ai temi del corredo funerario e della ritualità. Protagonista dell’esposizione è la mummia di un bambino, o bambina, la cui identità verrà svelata grazie alla TAC e al restauro, che verrà eseguito in presenza del pubblico



 

 

Modena ti aspetta 365 giorni all'anno!

Scarica il calendario eventi 2019 [pdf]

PRIMA DI PARTIRE