Riserva Naturale di Sassoguidano

Tra calanchi, boschi e viste mozzafiato

Nel territorio di Pavullo nel Frignano si trova un’altra perla nascosta: la Riserva Naturale di Sassoguidano, che si estende per 280 ettari su un altopiano boscoso e si sviluppa lungo l’imponente dorsale rocciosa del Cinghio di Malvarone (722 m s.l.m.).


Qui calanchi argillosi, boschi di castagno e radure erbose si alternano con armonia, creando scorci incantevoli e habitat perfetti per oltre 80 specie di uccelli e volpi, tassi, caprioli, cinghiali.

Il paesaggio è quello selvaggio della valle del torrente Lerna, affluente del Panaro, che scorre tra pareti rocciose, per poi aprirsi in un susseguirsi di calanchi e formazioni carsiche.


Tra le piccole meraviglie custodite dalla Riserva, merita una sosta lo stagno di Sassomassiccio, una zona umida racchiusa in una dolina poco distante dall’omonimo oratorio. Acquisito dal WWF di Modena nel 1994 con finalità di conservazione e ricerca, è oggi uno degli habitat più interessanti dell’area protetta. Nonostante le sue dimensioni ridotte e la tendenza a prosciugarsi nei mesi estivi, ospita una sorprendente biodiversità.
Per informazioni e percorsi, clicca qui

Impostazioni
riserva-naturale-di-sassoguidano
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.