Parchi e riserve naturali

Riserva Naturale Cassa d'espansione del Secchia Riserva Naturale Cassa d'espansione del Secchia

Realizzata per regolare le piene del fiume, la cassa di espansione ha acquisito ben presto valenze naturalistiche di grande interesse. Numerosi gli animali presenti ed in particolare uccelli di diverse specie, che qui sostano e nidificano.

Oasi faunistica valli di Mortizzuolo Oasi faunistica valli di Mortizzuolo

L'Oasi provinciale di protezione della fauna selvatica delle valli di Mortizzuolo e le zone ad essa contigue, situate nel settore orientale del Comune di Mirandola, costituiscono attualmente un vasto comprensorio, tra i più estesi della pianura emiliano-romagnola, caratterizzato da numerose zone umide permanenti e temporanee, piccoli stagni, siepi, filari alberati, boschetti, prati stabili con macchie e fasce di arbusti.

Area di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo Area di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo

L'Area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo, istituita nel 1995 dal comune di Nonantola, ricade in maggior parte all'interno della Partecipanza Agraria di Nonantola, in prossimità della confluenza del Canal Torbido e della Fossa Bosca. Si tratta di un'area estesa per circa 70 ettari comprendente una zona umida, rimboschimenti e aree prative.

Parco naturale delle valli di Mirandola Parco naturale delle valli di Mirandola

Il parco costituisce un vasto comprensorio, tra i più estesi della pianura emiliano-romagnola, caratterizzato da numerose zone umide permanenti e temporanee, piccoli stagni, siepi, filari alberati, boschetti, prati stabili con macchie e fasce di arbusti.

Riserva naturale delle salse di Nirano Riserva naturale delle salse di Nirano

Fenomeno geologico di rilevanza internazionale, le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi, in particolare metano, in comunicazione con la superficie del suolo attraverso fratture della cupola di giacimento: il gas esce sospingendo e trascinando verso l'alto le acque sotterranee salate legate al deposito gassoso.

Oasi val di sole Oasi val di sole

E' un qualificato esempio di recupero di ambiente palustre derivato da attività di escavazione di argilla, caratterizzato da una ricca avifauna. E' stato predisposto un piano di riforestazione con essenze autoctone e di reintroduzione di anfibi un tempo diffusi nella pianura modenese.

Villa Sorra Villa Sorra

Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Nel suo parco troviamo quello che è considerato l'esempio più rappresentativo di giardino "romantico" dell'Ottocento estense ed è da molti ritenuto il più importante tra i giardini informali presenti in Emilia Romagna.

Parco dei Sassi di Roccamalatina Parco dei Sassi di Roccamalatina

Vivi la natura di Marano, Guiglia e Zocca: un parco naturale ricco di flora e fauna, con guglie di arenaria che spiccano sul paesaggio. L’ampia area protetta del Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina risale il versante destro del fiume Panaro e si stende, con una ricca varietà di ambienti naturali, attorno alle svettanti guglie dei Sassi che, alte fino a 70 metri, dominano il territorio circostante.

Parco del Frignano Parco del Frignano

Il Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese è una vasta oasi verde che si estende sul territorio dei comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola.

Giardino Ducale Estense Giardino Ducale Estense

L'origine del Giardino Ducale Estense (già Giardini Pubblici) si può far risalire al 1598, anno in cui il duca Cesare fece recintare con una siepe un ampio spazio incolto a Nord del Castello.