I Sassi di Roccamalatina

Nel cuore dell’Appennino modenese, tra Guiglia, Zocca e Marano, emerge uno degli spettacoli naturali più affascinanti della provincia: i Sassi di Roccamalatina, un parco naturale ricco di flora e fauna, con guglie di arenaria, alte fino a 70 metri, che svettano sul paesaggio.

Il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, con i suoi 2.300 ettari, ospita una ricchezza naturale straordinaria: 760 specie vegetali, tra cui 48 protette (il 31% della flora regionale), e decine di specie di fauna selvatica come falco pellegrino, capriolo, tasso e volpe. È un mosaico di calanchi, boschi, castagneti e radure che raccontano la storia geologica e biologica del territorio.

Una delle escursioni più suggestive è l’Anello dei Sassi, un percorso di circa 8,5 km (2 h 30) che si snoda tra gole, borghetti e panorami mutevoli, offrendo viste spettacolari sui “Sassi” da angolazioni diverse.


Per i più avventurosi ed esperti, la Salita al Sasso della Croce è una salita breve ma impegnativa (20 min di dislivello di 54 metri) che regala un colpo d’occhio mozzafiato sulla valle e sui picchi di arenaria.

I sentieri del parco, che coprono oltre 100 km, offrono molteplici opzioni tra cammini turistici, escursionistici e percorsi per mountain bike o cavalli.


Per informazioni, materiali informativi e per acquistare i biglietti necessari alla salita al Sasso della Croce, ti consigliamo di fare tappa al Centro Visita del Borgo dei Sassi, un affascinante borgo medievale perfettamente conservato. In alternativa, per info e percorsi puoi cliccare qui.

Impostazioni
i-sassi-di-roccamalatina-tra-guglie-di-arenaria-boschi-e-panorami-senza-tempo
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.