Riserva Naturale delle Salse di Nirano

Il paesaggio che non ti aspetti

Ti sembrerà di essere su Marte, e invece sei a pochi chilometri da Sassuolo.

La Riserva Naturale delle Salse di Nirano, una delle più estese aree protette dell’Emilia-Romagna, è un unicum geologico: un sistema di piccoli vulcani di fango, in continua attività, che ribollono e rilasciano gas e acqua salata in superficie.


Le “salse” sono spettacolari formazioni naturali in cui fango e idrocarburi risalgono dal sottosuolo, dando vita a piccoli vulcani di argilla. Questo fenomeno ha origine da depositi sotterranei di gas – in particolare metano – e in parte di petrolio, che, emergendo in superficie, mescolano le argille creando i caratteristici coni fangosi. Un fenomeno affascinante, conosciuto fin dall’antichità e studiato nel tempo da scienziati, naturalisti e curiosi, spesso anche con interpretazioni fantasiose.

Questo paesaggio surreale si sviluppa in un’area ampia con sentieri ad anello, ponti in legno, punti panoramici e centri visita.

Il Percorso n. 1, conosciuto anche come Giro delle Salse, è il tragitto panoramico più amato della riserva. Si snoda intorno all’antica conca di fanghi ribollenti, dura circa un’ora e mezza avvolti da una natura suggestiva.

Qui potrai osservare da vicino le emblematiche formazioni vulcaniche di fango mentre le guglie argillose emergono come sculture naturali. Lungo il cammino si aprono ampie vedute sulle vallate circostanti e sui calanchi caratteristici della zona. Il sentiero è ben curato e attrezzato con cartelli informativi, rendendolo perfetto sia per chi ama le escursioni di media difficoltà, sia per famiglie in cerca di un’esperienza diversa da fare insieme.

Per informazioni su tutti i percorsi, clicca QUI

Impostazioni
riserva-naturale-delle-salse-di-nirano-il-paesaggio-che-non-ti-aspetti
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.