Da Sestola a Pian Cavallaro in MTB- Modena Slow

Da Sestola a Pian Cavallaro in MTB- Modena Slow

Sestola: Monte Cimone in E-bike

In evidenza

Data: 03 Ottobre 2026
Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: Cimone Wild Andrea

Orario di partenza: 10:00

Punto di ritrovo:  Piazza della Vittoria Sestola (MO)

Dislivello positivo (D+): circa 900 m
Quota di partenza: 1020 m s.l.m. (Sestola)
Quota di arrivo: 1880 m s.l.m. (Pian Cavallaro)
Tempo di percorrenza stimato: 4, 5  soste comprese
Fondo stradale: Circa il 60% su piccole strade asfaltate secondarie e il 40% su sentieri
sterrati o tratti con il fondo originale lastricato.

Prezzo

Intero: 18,00€

Escursione non adatta a ragazzi sotto ai 16 anni

Riduzione per famiglie composte da almeno 4 partecipanti: 15,00€ a persona 
Noleggio bici su richiesta 

 

 

Registrati comodamente da casa!
4 ore e 30 più soste

Un itinerario in mountain bike o e-bike alla scoperta dell'Appennino Modenese, focalizzato
sulle alte quote e sui percorsi di crinale. Il tracciato parte da Piazza della Vittoria a Sestola
e procede in prima battuta verso Canevare, frazione del limitrofo comune di Fanano. 
Da questo punto ha inizio una salita costante che transita per l'area del Monte Calvanella,
attraversando i boschi misti e le faggete tipiche di questa fascia altimetrica. Raggiunta
quota 1500 metri s.l.m., il percorso fa tappa al Lago della Ninfa, dove è prevista una sosta
per il recupero delle energie. l'ultima sezione dell'escursione affronta il tratto finale di
salita per raggiungere le ampie praterie di Pian Cavallaro a 1880 metri di altitudine, un
pianoro di alta quota situato direttamente alla base del Monte Cimone che offre un punto di
osservazione aperto sulle vallate circostanti. L'attività è pensata per ciclisti e cicloamatori interessati a unire l'impegno sportivo richiesto dal dislivello con la conoscenza geologica e paesaggistica del territorio montano. Adatto a gruppi di amici e famiglie (con ragazzi di età superiore ai 16 anni) dotati di una buona abitudine alla pedalata prolungata in salita.

Equipaggiamento
Casco obbligatorio (fornito con noleggio bici),  zainetto, borraccia d'acqua, occhiali protettivi, abbigliamento possibilmente tecnico adeguato al clima, pantaloncino imbottito da ciclismo, iIndumenti (minimo indispensabile)


Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.

 

Modalità di prenotazione

Prenotazione obbligatoria entro 24 ore dalla partenza, cliccando sul pulsante "Prenota ora" presente in questa pagina.

 

Politiche di cancellazione

E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it: si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visitmodena. Per cancellazioni oltre questi termini, l'importo pagato non potrà essere rimborsato. 

In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.

Organizzazione

Attività venduta ed organizzata da Modenatur - agenzia di viaggi e turismo. Prima di prenotare, leggere le condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici.

 

DOVE
Sestola (MO)
Piazza Dante Alighieri