Carlo Mattioli. Colors (Modena)
Complesso San Paolo, Via Francesco Selmi 67
Un viaggio a ritroso nella memoria, che riporta uno dei principali attori protagonisti del novecento italiano alla sua città. Carlo Mattioli nasce, infatti, a Modena nel 1911 da una famiglia di artisti, proprio in Via Selmi, a pochi passi dal Complesso di San Paolo che ospita questa mostra.
L’esposizione presenta una selezione di opere che raccontano l’evoluzione dell’artista attraverso la forza evocativa del colore. Nella pittura di Mattioli, infatti, il colore si fa sentimento e memoria, trasformando il reale in visione poetica.
I primi dipinti sono degli anni trenta: luoghi accompagnati da ritratti di amici e famigliari, nudi e nature morte. Sono tuttavia i paesaggi, le opere più celebri e apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo. Dapprima i notturni, poi le chiare e trionfanti vedute di campi di grano e papaveri, i campi di lavanda, le spiagge della Versilia, le foreste e le scoscese rive coperte di cespugli di ginestra, le colline della campagna italiana e i “paesaggi bianchi”. La natura, vista attraverso l’occhio di un uomo pienamente contemporaneo, convive con la perfetta conoscenza delle tecniche e dei materiali appresa con lo studio degli antichi maestri.
Orari
Venerdì: ore 15 - 19.15
Sabato e domenica: ore 10 - 13 e 15 - 19.15. Nei giorni di sabato e domenica, l'ultimo ingresso consentito è alle ore 18:45.




