Vedere e rivedere. La storia della Galleria Estense attraverso i suoi allestimenti
Galleria Estense Largo Porta Sant’Agostino, 337 (Modena)
Le Gallerie Estensi organizzano nell’ambito della venticinquesima edizione del prossimo Festival della Filosofia una rassegna incentrata sul tema al quale la manifestazione è dedicata: “PAIDEIA”, termine del greco antico che indica il modello educativo in vigore nell’Atene del V secolo.
Fra le diverse declinazioni alle quali si presta il concetto di PAIDEIA rientra anche quello della trasmissione del sapere proprio di istituzioni culturali come i musei, chiamati a riflettere sulla provenienza delle proprie opere.
Attraverso una selezione di scatti fotografici provenienti dall’Archivio fotografico delle Gallerie Estensi, la mostra vuole proporre uno spaccato sulle strategie e sui diversi approcci museografici che hanno caratterizzato il percorso espositivo della Galleria Estense nel tempo: i cambiamenti avvenuti nell’esposizione delle opere d’arte sono la testimonianza del diverso rapporto che il museo ha instaurato con il pubblico.
La rassegna fotografica, che ripercorre la storia degli allestimenti della Galleria Estense attraverso i direttori e i soprintendenti che si sono succeduti nel tempo alla sua guida, è posta in stretta relazione con la rinnovata sala introduttiva del percorso espositivo – il Vestibolo degli Estensi – pensata secondo i più attuali criteri per contribuire ad una migliore e più consapevole conoscenza della storia delle collezioni estensi.
La mostra vuole anche celebrare un anniversario importante: sono trascorsi poco più di 130 anni da quando il 3 giugno 1894 la Galleria e il Museo Estense sono stati inaugurati nell’attuale sede.
Orari
Dal martedì al sabato ore 8.30-19.00, domenica e festivi 10.00-18.00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Chiuso il lunedì. Aperto i lunedì festivi con chiusura posticipata al martedì.
Biglietti
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso alla Galleria Estense di Modena (8.00 euro intero, 6.00 euro soci Coop, 7.00 soci FAI, 2.00 euro giovani 18-25 anni, gratuito per i minori di 18 anni).




