Visite guidate all'acetaia comunale di Castelvetro
Tornano gli appuntamenti con le visite guidate presso l’Acetaia Comunale di Castelvetro di Modena
L’Acetaia Comunale di Castelvetro di Modena è situata nei locali del Municipio, adiacenti alla Biblioteca.
Già varcando la porta di accesso, si è accolti dall’aroma dell’aceto che sta fermentando e maturando nei “vasselli”. L’Aceto Balsamico Tradizionale necessita infatti di un clima adeguato per poter fermentare, arrivando nel corso degli anni a trasformarsi nel prodotto di eccellenza riconosciuto con il marchio DOP. L’Acetaia ospita due batterie da sette botticelle ciascuna, ognuna delle quali è di diverse dimensioni per motivi strettamente legati alla produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (A.B.T.M).
Le essenze di legni usati per la costruzione delle botticelle sono: rovere, castagno, frassino, acacia, ciliegio. Il progetto di sviluppo dell’Acetaia, dall’idea dei Maestri assaggiatori della comunità locale, è stato poi messo a punto dal Comune di Castelvetro di Modena, per valorizzare e promuovere la tradizionale produzione dell’Aceto Balsamico nel territorio modenese, identità e patrimonio della cultura locale.
I turni di visita verranno attivati con il numero minimo di 2 persone ad un massimo di 15, bambini compresi Le visite avranno una durata di 40 minuti e sono gratuite.
CALENDARIO APERTURE
- DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023, ore 15.30 e 16.15
- DOMENICA 26 MARZO 2023, ore 15.30 e 16.15
- DOMENICA 30 APRILE 2023, ore 15.30 e 16.15
- DOMENICA 28 MAGGIO 2023, ore 15.30 e 16.15