Parcheggi
Parcheggi a Modena
A Modena troverai sia parcheggi liberi che a pagamento. Ricorda che se non sei un possesso di una autorizzazione (prenotazione in hotel in centro storico o altro tipo di permesso) non potrai entrare e parcheggiare in centro storico essendo una zona ZTL (Zona a traffico Limitato) sorvegliata da telecamere in ogni varco di ingresso. Per maggiori informazioni sulla ZTL clicca qui.
Sosta a pagamento
Parcheggio del Centro
Il "Parcheggio del centro" è un parcheggio interrato che si sviluppa sotto la superfice del Parco Novi Sad di Modena ed è situato in prossimità del centro storico della città. Il parcheggio è accessibile con le automobili da due rampe, la prima posta in via Achille Fontanelli 18 (all’incrocio semaforico con Corso Cavour) e la seconda in viale Monte Kosica (di fronte all’ingresso delle Scuole Barozzi). Il parcheggio è a pagamento (Modena per tutti: clicca qui per scaricare la scheda informativa sull'accessibilità)
Sosta a pagamento in zona viali, zona margini interni ed esterni, posti più vicini al centro
Tutto intorno al centro storico, con tariffe differenziate in base alla distanza dal centro, sono presenti parcheggi a pagamento. In fase di pagamento della sosta al parcometro è necessario inserire la targa del veicolo attraverso apposito tastierino. L'inseriemento della targa è necessario anche per la sosta gratuita di 15 minuti. Non c'è più l'obbligo di esporre il ticket di pagamento sul veicolo.
Oltre che con le colonnine in loco è possibile pagare i parcheggi anche tramite app con My Cicero, Telepass o Easy park
Comparto ex AMCM - Parco della Creatività - accesso da via Peretti
Parcheggio seminterrato da 248 posti auto.
E' possibile sostare gratuitamente di notte, in pausa pranzo e nei giorni festivi, gli altri giorni a pagamento tramite parcometro. Di notte è attivato un servizio di vigilanza e saranno installate telecamere di sicurezza.
Il pagamento è dovuto anche se gli stalli sono delimitati dalle strisce bianche (come per tutte le strutture con sistema di apetura e chiusura a sbarre). La sosta minima è di 60 minuti.
Sosta libera
Nei pressi del centro storico sono presenti due ampi parcheggi:
- Piazzale Tien An Men
Parcheggi scambiatori (liberi) dove è possibile lasciare l'auto e utilizzare i mezzi pubblici
In città troverai anche altre zone con parcheggio libero e ben servito dai mezzi pubblici per raggiungere il centro:
- Parco Ferrari, alla ex Darsena - Via Emilia Ovest
- Via Gottardi
- Polo Leonardo - Via Leonardo da Vinci
- Porta nord della Stazione dei treni - Via Manfredo Fanti
- Piazzale Manzoni (stazione piccola)
Dai parcheggi scambiatori è possibile utilizzare il trasporto pubblico locale
Mappa parcheggi scambiatori (gratuiti) e Parcheggio del centro (a pagamento)
Le informazioni sopra riportate si intendono per autovetture. Gli operatori turistici che organizzano viaggi in bus possono scrivere a info@visitmodena.it per avere informazioni mirate su punti di carico e scarico per i passeggeri e parcheggio bus oppure cliccare qui.