Seconda giornata

Seconda giornata

Seconda giornata

Prima di dedicarvi alla visita dello splendido centro storico di Modena, consigliamo di fermarvi per la visita ad un bottaio, dove conoscerete la delicata arte dell'incastro e della curvature delle doghe.

Giunti in centro storico, prestate particolare attenzione ai luoghi della gastronomia, uno su tutti, il Mercato Storico Albinelli dove è possibile acquistare prodotti freschi, di qualità, della tradizione modenese e magari ritrovarsi a fare quattro chiacchiere con alcuni dei produttori locali.

Passeggiare tra i suoi vivaci banchi alimentari è molto piacevole come lo è sedersi per un pasto goloso in uno dei tanti tavolini che troverai disseminati qua è là.

A pochi passi da qui, si trova il nostro bellissimo Duomo, la Torre Ghirlandina e Piazza Grande, un complesso dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Se vuoi saperne di più sul Sito Unesco di Modena ti consigliamo di leggere l’itinerario dedicato.

Qui vogliamo raccontarti però una piccola curiosità legata al mondo del food: su uno degli stipiti scolpiti della Porta della Pescheria del Duomo, in cui sono raffigurati i mesi dell’anno, si intravede una piccola botte, testimone di quanto già fosse radicato al tempo l’amore per il sapore.

Infine, ti segnaliamo che nel sottotetto del Palazzo Comunale si trova l’Acetaia Comunale curata dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico. Inaugurata nel 2003, ospita tra le altre cose tre batterie che hanno iniziato a produrre aceto “affinato" nel 2015 e che produrranno lo "stravecchio" dal 2028.

Il nostro tour alla scoperta del mondo dell’Aceto Balsamico termina qui, anche se vogliamo darti ancora un ultimo suggerimento per vivere fino in fondo tutto quello che è possibile fare sul nostro territorio che riguarda questo prodotto.

Se hai tempo e ti piacciono i trattamenti termali, fermati ancora qualche giorno prenotando un soggiorno alle Terme di Salvarola dove potrai provare un trattamento purificante a base di Aceto Balsamico, potente alleato della bellezza della pelle grazie all’acido acetico ed al suo alto contenuto di vitamine del gruppo A, B e C.

Prima tappa: Visita ad un bottaio

Oltre all’uva, alla passione e al tempo, uno degli ingredienti fondamentali per la produzione di Aceto Balsamico è la botte o vasello. Ecco perché visitare un bottaio e assistere alla realizzazione di una delle botti che poi andrà a far parte di una batteria destinata a custodire per anni questo prezioso elemento è una tappa che ti consigliamo assolutamente di prevedere.


Visita ad un bottaio

Seconda tappa: Il mercato storico Albinelli

La splendida struttura architettonica, i banchi colorati, il via vai delle persone alla ricerca di quei prodotti che qui hanno un sapore particolare, affascinano i visitatori e gli affezionati di sempre. Il Mercato Albinelli non è solo un luogo in cui fare la spesa tutti i giorni, è piuttosto uno spazio in cui la modenesità si vive e si respira.


Il mercato storico Albinelli

Terza tappa: Il sito Unesco

Nel 1997 la Cattedrale di Modena, la Torre Civica e Piazza Grande sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il sito di Modena è un bene di carattere monumentale, iscritto quindi sulla base di criteri culturali: esso "rappresenta un capolavoro del genio creativo dell'uomo", poiché è espressione dell'attività di due personalità d'eccezione, l'architetto Lanfranco e lo scultore Wiligelmo.


Il sito Unesco
Il sito Unesco
Il sito Unesco

Quarta tappa: Terme della Salvarola

Accanto allo Stabilimento Termale, nel parco della Salvarola, inserito in uno splendido giardino, sorge il grande Centro Benessere Balnea che racchiude più piscine termali a diverse temperature con idromassaggi, oltre ad un attrezzato centro estetico che offre anche trattamenti anti-aging legati ai prodotti del territorio come la Vino-terapia ai trattamenti riequilibranti all'aceto balsamico e alla cosmesi biologica alla ciliegia di Vignola


Terme della Salvarola