Prima giornata:  nei luoghi che hanno fatto da cornice alla vita e carriera del grande Maestro

Prima giornata: nei luoghi che hanno fatto da cornice alla vita e carriera del grande Maestro

Prima giornata: nei luoghi che hanno fatto da cornice alla vita e carriera del grande Maestro

Ripercorri la vita del Maestro e il suo profondo legame con la città.

Arrivando a Modena in macchina o in treno ti troverai già nei pressi degli ampi spazi del Parco Novi Sad, oggi Parco archeologico Novi Ark e comodo parcheggio sotterraneo vicino al centro storico. Qui, per anni, dal 1992 al 2003, si è tenuto il Pavarotti & Friends, un evento davvero speciale fortemente voluto dal Maestro nella sua città natale per raccogliere fondi a favore di bambini in difficoltà di molti paesi del mondo. Prosegui ora in direzione del centro storico, dove sono diversi i luoghi che testimoniano il passaggio di Big Luciano e che ci raccontano di lui come il Duomo di Modena, dove è stato celebrato il suo funerale che ha coinvolto tutta la comunità e Piazza Grande dove Pavarotti si è esibito in indimenticabili concerti. Nel Palazzo Comunale, precisamente nella sua Sala del Vecchio Consiglio è stato girato un video con Luciano Pavarotti, il padre Fernando e la Corale Rossini. La Giana con la Corale Rossini.

Dopo una piacevole pausa pranzo trascorsa in uno dei tanti ristoranti del centro città, il tuo itinerario sulle orme del Grande Maestro ti porterà al Teatro Comunale, oggi a lui intitolato, il luogo dove ha coltivato il suo talento e ha ottenuto i suoi primi successi. Proprio qui accanto, in Largo Goldoni, a ottobre del 2017, nel decennale della sua morte, è stata posizionata una bella statua in bronzo in suo onore.

Per concludere la tua giornata nel migliore dei modi che ne diresti di assistere ad uno spettacolo di opera nel Teatro Luciano Pavarotti, così caro al Maestro da sceglierlo come luogo per celebrarvi le sue seconde nozze? Vedrai, sarà un’esperienza unica.

Prima tappa: Il parco Novi Ark

I vari concerti che si sono tenuti negli anni hanno visto passare di qui artisti di fama mondiale tra i più importanti nomi internazionali del rock, del pop e del jazz.

Immagina il prato gremito da migliaia di persone che cantano a squarciagola in una sera d’estate: Pavarotti & Friends è un’iniziativa che è rimasta nel cuore di tutti.

Il parco Novi Ark

Seconda tappa: Il Duomo di Modena e il funerale del Maestro

Il funerale di Luciano Pavarotti si è tenuto l'8 settembre 2007 nel Duomo di Modena. Nella foto l'omaggio delle Frecce Tricolori al grande tenore.


Il Duomo di Modena e il funerale del Maestro

Terza tappa: Una curiosità

Una registrazione di un brano popolare "la Giana" cantato da Luciano Pavarotti con il padre Fernando e la Corale Rossini è stata ambientata nella Sala del Vecchio Consiglio del Palazzo Comunale.


Una curiosità

Quarta tappa: Il Teatro Comunale e la Statua dedicata a Pavarotti

Sulla destra del teatro troverai la statua di Luciano Pavarotti. Realizzata dallo scultore Stefano Pierotti, l’opera ritrae Big Luciano nella sua classica posizione di saluto a fine concerto, a braccia aperte, sorridente, con il suo tipico fazzoletto in mano.


Il Teatro Comunale e la Statua dedicata a Pavarotti
Il Teatro Comunale e la Statua dedicata a Pavarotti
Il Teatro Comunale e la Statua dedicata a Pavarotti