Seconda giornata: nei dintorni della città

Seconda giornata: nei dintorni della città

Seconda giornata: nei dintorni della città

Alla scoperta della casa e della vita quotidiana del grande tenore

Il nostro secondo giorno in città inizia dalla visita della Casa Museo Luciano Pavarotti, la residenza in cui il Maestro ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.Situata poco fuori città, è un luogo davvero incredibile dove potrai conoscere in modo profondo la grande personalità del Maestro ripercorrendo tutta la sua vita nella luce più intima e calda delle stanze in cui ha vissuto.

Per pranzo, poi, potrai fermarti al Ristorante Europa 92, poco distante, nei dintorni delle scuderie e della scuola di equitazione fatta costruire dal Maestro grande appassionato di cavalli, dove scegliendo il “menu Luciano Pavarotti” avrai anche la possibilità di degustare i suoi piatti preferiti. Infine, se ti farà piacere andare a porgere il tuo saluto al nostro grande tenore modenese potrai farlo facendo visita alla sua tomba al cimitero di Montale, a pochi chilometri da Modena, dove potrai ricordarlo per qualche minuto rendendogli omaggio per quello che ha fatto per la musica, ma non solo.

Si conclude qui il nostro itinerario dedicato a Luciano Pavarotti. Poter ripercorrere i suoi passi, visitando i luoghi in cui ha vissuto e iniziato la sua fiorente carriera e quelli in cui è stata celebrata la sua grandezza sarà un modo per rendergli omaggio.

Prima tappa: La Casa Museo Luciano Pavarotti

La residenza degli ultimi anni

Entrerai in contatto sia con il suo lato umano, ammirando i suoi oggetti personali e scoprendo le sue abitudini quotidiane, sia con quello del grande artista, apprezzandone gli abiti di scena più famosi, le foto e i video che hanno scandito la sua carriera.
Se avrai voglia, poi, di rendere la tua esperienza ancora più coinvolgente, presso la Casa-museo, oltre alla visita guidata, potrai partecipare ad uno dei diversi eventi speciali ed esclusivi organizzati in loco come un recital di giovani cantanti lirici accompagnati dal vivo al pianoforte.

La Casa Museo Luciano Pavarotti
La Casa Museo Luciano Pavarotti
La Casa Museo Luciano Pavarotti

Seconda tappa: Il Cimitero di Montale Rangone

Luciano Pavarotti riposa nel piccolo Cimitero di Montale, nella tomba di famiglia. Il cimitero si trova in via Vandelli ed è aperto dalle 8.00 alle 19.00 (dalle 8 alle 17 nei mesi invernali). Si consiglia di controllare gli orari sul sito del Comune di Castelnuovo Rangone prima di recarvisi.


Il Cimitero di Montale Rangone