Natale in centro a Modena: i luoghi più magici del 2022

Natale in centro a Modena: i luoghi più magici del 2022

Che magia quella del Natale! Le nostre città si illuminano a festa e noi ci ritroviamo a rimanere incantati passeggiando per le nostre città con il naso all’insù.

Il Natale porta sempre con sé sensazioni particolari che ci fanno tornare tutti un po’ bambini. Diciamocelo: al fascino delle luminarie e delle decorazioni non si resiste!

E così ogni anno le strade e le piazze cittadine fanno a gara per esibire quelle più belle.

Visitare un luogo in questo periodo dell’anno è sicuramente molto diverso rispetto ad altri momenti. Quindi, anche se sei già stato a Modena, ti consigliamo vivamente di tornarci proprio in questi giorni.

Le luminarie modenesi si sono accese il 3 dicembre e rimarranno accese per 48 giorni.

Come da tradizione, ci sono angoli del centro città che puntualmente stupiscono e che sicuramente meritano un passaggio e qualche dozzina di foto!

Ecco quali.

Piazza Grande

Piazza Grande rimane il cuore pulsante della nostra Modena ed è sempre bello fermarsi a contemplare lo spirito del Natale che si fonde con la splendida architettura di Duomo e Ghirlandina

L’imponenza di questi due edifici rimane immutata ma al loro fianco si accende il Palazzo Comunale la cui silhouette viene delineata con filari di luce calde che ne esaltano la bellezza.

All’angolo con via Castellaro proprio sotto la statua della “Bonissima” si trova il tradizionale albero di Natale.

Se sei amante della fotografia, lo scatto da prediligere è quello con a fuoco qualche ramo dell’albero decorato a festa e sullo sfondo la Ghirlandina che svetta verso il cielo.

Qui si trova anche il capolinea del Trenino di Natale, il chiosco dove acquistare i biglietti è dall’altro lato dell’albero.

Piazza Roma

Anche Piazza Roma è un grande classico per Natale.

Qui, da diversi anni, oltre all’imponente abete illuminato e alla Natività realizzata a mano in ceramica dall’Istituto d’Arte “A. Venturi”, sorge la pista di pattinaggio, l’Accademia del Ghiaccio.

Aperta fino a fine a fine gennaio, è il luogo preposto per provare a cimentarsi coi pattini o, se si è esperti, ad abbandonarsi a sofisticate piroette.

Un consiglio: raggiungi Piazza Roma da via Farini per ammirare le luminarie che corrono a fianco ad uno dei portici più suggestivi della città, sfociando sulla meravigliosa facciata del Palazzo Ducale.

Piazza XX Settembre

Incastonata tra colorati palazzi e situata a metà strada tra Piazza Grande e il Mercato Albinelli, Piazza Mazzini è un punto che ogni anno merita decisamente un passaggio.

Oltre all’albero e ai filari di luce, infatti, si possono trovare gli originali allestimenti di Lorenzo Lunati, creativo e fondatore della Lunati Manufacturing.

Quest’anno sarai accolto da 9 simpatici e teneri yeti pronti a dispensare abbracci.

Sì, esatto, hai capito bene!

Creature alte più di 2 metri, grandi peluche dotati di sensori che avvicinandosi emettono versi natalizi e il cui cuore s’illumina di rosso.

Così lo yeti, figura misteriosa e ambigua, a Modena diventa portatore di buonumore e gesti d’affetto che sono mancati un po’ a tutti in questi anni. Un chiaro invito ad abbracciarsi!

Portico del Collegio e via Emilia

Un altro scorcio decisamente da non perdere è quello di via Emilia Centro ma in particolare quello del Portico del Collegio.

Dal fascino indiscusso anche senza luminarie, a Natale le sue arcate raggiungono l’apice della bellezza e ogni anno la scelta delle luci si rinnova offrendo sempre uno spettacolo diverso.

Quest’anno potrai passeggiare, ammirando le vetrine dei negozi, sotto cascate di luci giallo caldo e blu.

Piazza Mazzini

La magia del Natale 2022, però, esplode in Piazza Mazzini dove, sopra alla terrazza dell’Ex Albergo Diurno è posizionata un’enorme e luminosissima stella cometa insieme ai Re Magi opere della Nuova Neon srl e Lunati Manufacturing.

L’effetto WOW è assicurato!

All’interno, invece, dell’Ex Diurno, è possibile ammirare fino all’8 gennaio la mostra di presepi napoletani, ispirati anche dai prodotti tipici modenesi, realizzata dalla bottega d’arte Cantone e Costabile.


Che dici, ti abbiamo fatto venir voglia di venire in visita in città nel periodo delle Feste? Noi ti aspettiamo!

orari di apertura musei e monumenti nel periodo natalizio

Clicca qui per consultare gli orari dei principali musei e monumenti a Modena e dintorni


Per qualunque dritta o consiglio contatta il nostro ufficio turistico (info@visitmodena.it, tel 0592032660, aperti tutti i giorni 9-18 tranne il 25 dicembre) sapremo indirizzarti al meglio per trascorrere giornate indimenticabili all’insegna della magia del Natale.