Sagre e feste d’autunno in Provincia di Modena
Itinerario

Sagre e feste d’autunno in Provincia di Modena

3 per celebrare questa stagione
Trasporti

Con l’arrivo della magica stagione dell’autunno, l’agenda si riempie dei numerosi eventi che ne celebrano la bellezza!


Sì, perché anche se l’estate è finita, la voglia di stare all’aria aperta e godersi i colori caldi di questo incredibile momento dell’anno rimane.


E, allora, cosa c’è di più bello di andare a fare un giretto in provincia di Modena tra le colline e l’Appennino per immergersi in tutto questo?


Atmosfere avvolgenti, panorami dalle tinte infuocate e tanta tanta tradizione: questo è lo spirito con cui si organizzano e si vivono gli eventi di questa stagione da queste parti.


Pronto a scoprire quali sono le 3 tra le Sagre e le Feste d’Autunno da non perdere? Te le diciamo subito!

le Sagre e le Feste d’Autunno da non perdere

1) Sagra della castagna e del Marrone tipico a Zocca

(Nel 2022 si tiene dal 9 al 23 ottobre)
Ci troviamo lungo il crinale dell’Appennino Modenese, a Zocca, la terra del rocker Vasco Rossi e luogo di produzione di castagne. Ecco perché in ottobre da queste parti va in scena un evento interamente dedicato proprio a questa tipicità.
La Sagra della Castagna e del Marrone Tipico si svolge nelle ultime tre domeniche di ottobre, quando la cittadina si trasforma in una mostra mercato dal sapore di castagne.

Lungo le vie del centro vengono allestiti gli stand gastronomici e i diversi mercatini e la festa impazza grazie alla musica e all’intrattenimento per grandi e piccini.
Tra un acquisto e un assaggio goloso non dimenticarti di riservare un po’ di tempo per la visita al Museo della Castagna, nato nel 2000 al piano terra dell’antico Ospitale di San Giacomo, che ripercorre la storia della castagna attraverso gli oggetti ad essa legati. Un percorso didattico che sottolinea quanto sia forte il legame tra Zocca e questa produzione!
Pensa che il percorso museale prosegue anche all’esterno e si inoltra lungo un sentiero pianeggiante nel cuore dei castagneti di monte San Giacomo.

Quale modo migliore per assaporare l’autunno?


2) Autunno a Vignola

(nel 2022 si tiene l’8 e il 9 ottobre)
Anche a Vignola si celebrano tradizioni e sapori!
Solitamente organizzato nel secondo fine settimana di ottobre, Autunno a Vignola, è l’evento dedicato al gusto e ai prodotti tipici del territorio.
Una due giorni di ricca di appuntamenti tra spettacoli, musica, iniziative, rappresentazioni e laboratori per bambini.
Vignola viene invasa da artisti di strada e da bancarelle dai sapori locali. Troverai i food truck, gli stand gastronomici e numerose proposte gustose di bar e ristoranti.
Il programma degli eventi è sempre molto vasto ma protagonista rimane la Rocca, scenario di rappresentazioni e spettacoli. Consigliatissima, quindi, una visita per essere catapultati in storie di corte e antichi intrighi!


3) Ste’ Sroden – Tradizioni e sapori d’autunno a Fanano

(Nel 2022 è il 16 ottobre)
Per l’ultimo appuntamento ci spostiamo a Fanano nel cuore dell’Appennino Modenese.
Ste’ Sroden è una manifestazione decisamente all’insegna del gusto in cui i ristoranti della cittadina scendono in piazza per proporre e far assaggiare le proprie specialità autunnali e gli artigiani mostrano il frutto del proprio lavoro.
L’atmosfera è coinvolgente e di festa. Non manca la musica e la preparazione in strada dei tipici borlenghi e delle castagne alla brace.
Per l’occasione sarà possibile andare alla scoperta dell’antica civiltà della castagna, fare shopping nei mercatini e assistere alla lavorazione dal vivo di prodotti locali.

L’autunno è una stagione bellissima da trascorrere a Modena e provincia, uno dei periodi migliori dell’anno per organizzare la tua visita.
Le temperature sono miti, le giornate piacevoli e le atmosfere affascinanti.
Se hai in programma di visitare Modena, quindi, ti consigliamo davvero di pensare di farlo in questo periodo magari riuscendo a far coincidere i tuoi giorni in città con alcune delle date delle sagre e delle feste autunnali. Vedrai sarà un’esperienza splendida!
Se hai bisogno di un aiuto per pianificare il tuo soggiorno, non esitare a metterti in contatto coi nostri uffici, creeremo un viaggio a misura dei tuoi desideri.

La tua opinione su visitmodena.it è importante per noi.

Clicca qui e partecipa al sondaggio!