Museo dell'auto e moto d'epoca Umberto Panini a Modena
Tema MOTORI

Museo dell'auto e moto d'epoca Umberto Panini a Modena

La Collezione Maserati, voluta dai fratelli Maserati e continuata da Omar Orsi, è rimasta pressoché intatta fino ai giorni nostri; attualmente comprende 23 automobili regolarmente esposte e 3 in restauro.

Una delle più belle e complete collezioni dedicate alla Maserati si trova nelle campagne modenesi, all'interno di uno spazio espositivo appositamente costruito e che ricorda nel suo insieme, una stazione ferroviaria anteguerra, grazie ad un colonnato di sostegno al piano rialzato, di tale origine. In questo contesto, la famiglia Panini ha l'importante compito di custodire le automobili di quello che fu il glorioso Museo Maserati, faticosamente riunite nel corso di tanti anni, che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente. Alcune di queste, sono di grande valore grazie anche alla loro unicità, come la 6C/34 del 1934, prodotta in 6 esemplari, vincitrice anteguerra del Gran Premio di Modena e di Napoli, o la A6GCS “Berlinetta” Pininfarina, prodotta in soli quattro esemplari che, con carrozzeria "barchetta" vinse tre volte la Mille Miglia nella sua categoria. Importantissime anche la Tipo 63 "Birdcage", particolarissima per la costruzione telaistica ardita, formata da 200 tubicini in lega speciale saldati tra loro per un peso complessivo del telaio di 36 kg, e la Maserati 420M58, la mitica "Eldorado" che, guidata da Stirling Moss, lottò per le prime posizioni nella 500 Miglia di Monza. Nello stesso ambiente, trovano poi spazio altre vetture non meno importanti legate ad altri prestigiosi marchi tra le quali una Mercedes 300SL “Ali di Gabbiano” o la Cadillac Limousine 355 in servizio nello Stato del Vaticano durante il papato di Pio XI nel 1930. Completano lo spazio espositivo, una sessantina tra motociclette e biciclette a motore e in area esterna 20 trattori d'epoca agricoli.

Orari

Attualmente chiuso. Informazioni sempre aggiornate su www.paninimotormuseum.it

Altre informazioni

L'esposizione è visitabile per i gruppi solo su appuntamento previa conferma e con l'accompagnamento di una guida abilitata.

La prenotazione può essere effettuata contattando direttamente il centro di prenotazione visite Modenatur: Tel: +39 059 220022 e-mail: info@modenatur.it.

Un solo gruppo (max 45/50 persone) è ammesso all'interno del museo durante l'orario di visita. A individuali o gruppi famiglia (max 6 persone) è consentito l'ingresso senza visita guidata, negli orari di apertura, previa autorizzazione, via telefono o e-mail: west@paninimotormuseum.it