Vivere l'Appennino

Vivere l'Appennino

Natura, sport e divertimento tutto l'anno in Appennino

Natura incontaminata, panorami mozzafiato, momenti di pura libertà. Pronto a vivere appieno il nostro Appennino?

Sia che tu decida di venirci in estate sia che tu abbia in programma di trascorrerci qualche giorno in inverno, i luoghi dell’Appennino Modenese sapranno accoglierti nel migliore dei modi proponendoti le attività più giuste per farsi scoprire a poco a poco.

Vivere l'Appennino

Il Monte Cimone è il maggiore rilievo dell'Appennino settentrionale, con una altezza di 2.165 m .s.l.m. grazie alla sua altitudine è facilmente riconoscibile dalle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Pistoia, Bologna, Pisa e Ravenna e, con buona visibilità, anche da Verona e Vicenza. Una delle sue caratteristiche è quella di essere il punto geografico dal quale si vede più superficie italiana: quando le condizioni meteo risultano impeccabili, infatti, dal Monte Cimone si può scorgere tutto l’arco alpino, il Mar Adriatico, il Monte Amiata, l’Argentario, il Mar Tirreno fino all’isola d’Elba, Capraia e la Corsica.

In primavera e in estate potrai godere delle vivaci atmosfere che si respirano nelle varie località ai piedi del Cimone e dedicarti alle appassionanti attività all’aria aperta che offre il territorio circostante come ad esempio il trekking e la mountain bike.

Vivere l'Appennino

In autunno potrai rigenerarti grazie a piacevoli passeggiate nei boschi in cerca di funghi e tartufi e, infine, in inverno, avrai l’imbarazzo della scelta tra gli svariati sport invernali da praticare nell’esteso comprensorio del Cimone.

Vivere l'Appennino

Disseminate su tutto il territorio dell'Appennino modenese troverai strutture sportive per tutte le esigenze. Le offerte a disposizione sono al tempo stesso numerose e spesso esclusive: non solo tennis, calcio, atletica, pallavolo e pallacanestro ma anche golf, equitazione, mountain bike, parapendio, trekking, nuoto, pattinaggio su ghiaccio e su rotelle e molto altro ancora.

Vivere l'Appennino

E poi c’è lo sci, indiscusso re degli sport invernali, a cui il comprensorio del Cimone dedica ben 50 km di piste per tutte le sue discipline. Infine, non ti mancherà, la possibilità di praticare anche altre attività tipiche della stagione più fredda a partire dallo sci-alpinismo, passando per gli sport su ghiaccio, fino ad arrivare a divertenti discese in slittino.

Vivere l'Appennino

Ogni anno, migliaia di sportivi di ogni età e abilità diverse si danno appuntamento sulle nostre montagne per godere delle tante possibilità offerte dalle candide superfici innevate, delle vere e proprie palestre naturali per l’esercizio fisico e psichico, oltre che della loro immensa bellezza.

Per vivere un’esperienza a 360°, ti consigliamo, ancora, di consultare i nutriti programmi d’intrattenimento proposti dalle varie stazioni invernali.

Vivere l'Appennino

Le località del nostro Appennino, apprezzate e frequentate sia da chi le ha a portata di mano sia da chi fa lunghi viaggi per raggiungerle, sono piacevoli mete di villeggiatura per tutta la famiglia in grado di offrire quel giusto mix di natura, attività sportive e relax di cui siamo tutti alla costante ricerca.

I paesi e i borghi dell'Appennino
Scopri le località