Il mese della scienza
Il Mese della Scienza è la rassegna di divulgazione scientifica promossa dal Sistema delle Biblioteche e dall’Archivio Storico Comunale di Modena.
L’edizione 2025 ha come filo conduttore la simmetria, una chiave affascinante per osservare e comprendere il mondo vivente: è presente ovunque in natura, anche nei luoghi in cui meno ce lo aspettiamo. Il tema guida un viaggio nel mondo delle scienze della vita, dove conoscenza e meraviglia si incontrano.
Il programma propone laboratori e incontri con esperti dedicati all’esplorazione della simmetria nelle sue molteplici forme: dal livello microscopico delle cellule fino alle strutture complesse del corpo umano e del mondo animale. Un’occasione per scoprire come la natura, attraverso le leggi della biologia, della fisica e della matematica, costruisce equilibrio e armonia.
La partecipazione è libera per gli incontri dedicati agli adulti, mentre per le attività rivolte a bambini e ragazzi è richiesta la prenotazione presso le biblioteche che ospitano gli appuntamenti.
Le iniziative per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni si svolgono nelle seguenti date:
- Sabato 8 novembre, ore 11 – Biblioteca Giardino
- Sabato 15 novembre, ore 16 – Biblioteca Crocetta
- Sabato 22 novembre, ore 16 – Biblioteca Delfini
- Sabato 29 novembre, ore 15.30 e 17 – Biblioteca Rotonda
- Domenica 30 novembre, ore 15 – Archivio Storico Comunale, Lab Zero99 a Palazzo dei Musei
Gli incontri dedicati agli adulti si tengono tutti presso la Biblioteca Delfini, alle ore 18.30, nei seguenti giorni: venerdì 7, 14, 21 e 28 novembre.




