Prima giornata - Sabato

Prima giornata - Sabato

Prima giornata - Sabato

Prima di iniziare la tua visita, ti consigliamo di fermarti al nostro Ufficio Turistico, affacciato su Piazza Grande, per ricevere le informazioni utili per il tuo soggiorno e acquistare il Biglietto Unico che ti darà la possibilità di visitare alcune delle attrazioni principali ad un prezzo speciale.

Ti consigliamo di iniziare l’esplorazione della città dal sito Unesco: il complesso architettonico composto dal nostro splendido Duomo Romanico, dalla Torre Ghirlandina e da Piazza Grande, dichiarato appunto Patrimonio dell’Umanità nel 1997. Clicca qui per leggere il nostro itinerario dedicato al Sito Unesco

Prima di pranzo o comunque nel corso del weekend ti consigliamo di partecipare alla visita guidata dell'Acetaia Comunale (da prenotare all'Ufficio turistico) o di una acetaia privata a Modena o dintorni. Una delle tappe consigliate in occasione di un viaggio a Modena è infatti la visita di una delle tante acetaie presenti su tutto il territorio. L’aceto Balsamico rappresenta una componente intima e profonda della cultura modenese che accompagna di generazione in generazione la storia delle famiglie che lo producono.

Poco distante da Piazza Grande, attraversando la graziosa piazza XX Settembre, arriverai ad un altro luogo sicuramente da non perdere: il Mercato Storico Albinelli, fulcro della tradizione gastronomica locale.

Nel pomeriggio potrai optare per prendere parte ad uno dei tour guidati proposti dal nostro Ufficio Turistico, una bella occasione per approfondire la conoscenza della città e in particolare dei suoi gioielli architettonici: Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità ma anche alle visite tematiche, le visite organizzate dalla Fondazione Modena Arti Visive al Museo della Figurina o alle mostre in corso, le visite di AGO e molto altro!

Terminata la visita guidata, concludi la tua giornata a passeggio in centro fino all'ora di cena. Il sabato pomeriggio c’è tanto fermento in città e l’atmosfera è davvero piacevole. Sono tanti i negozi e le realtà artigiane della nostra città. Potrai proseguire la tua visita in una bottega storica o un laboratorio artistico del centro storico.

Prima tappa: Il sito Unesco

Il Duomo di Modena uno dei massimi esempi di arte romanica, è opera dall'architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo. Al suo fianco, svetta fiera ed elegante la torre Ghirlandina, amata da tutti i modenesi e simbolo della città. Non mancare di salirci in cima per goderti la meravigliosa vista a 360°! Una volta sceso, fai una sosta ai Musei del Duomo, il cui ingresso si trova proprio sotto la torre, per approfondire la conoscenza di questo incredibile complesso e la storia della chiesa modenese.


Il sito Unesco

Seconda tappa: Visita guidata dell'Acetaia Comunale di Modena

Il Comune di Modena, nel 2003, ha voluto rendere omaggio a questo prezioso prodotto avviando, con la sapiente collaborazione della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, un’acetaia che ospita tre batterie: due più piccole, da sei botticelle ciascuna, che hanno preso i nomi dai fiumi Secchia e Panaro e una da dieci botticelle intitolata alla Torre Ghirlandina. L'Acetaia, che si trova nel sottotetto del Palazzo Comunale, ospita anche tre grandi botti barrique, le botti madre da 100 e 200 litri che servono ad alimentare le batterie e che hanno preso il nome di “Rezdore”, e diversi oggetti legati alla cultura dell'aceto, tra cui alcuni tragni, i tradizionali vasi in terracotta smaltata per conservare l'aceto.


Visita guidata dell'Acetaia Comunale di Modena

Terza tappa: Il mercato Albinelli

Qui potrai immergerti nelle atmosfere tipiche cittadine, assaggiare e acquistare i prodotti del territorio e lasciarti avvolgere dai sapori e colori locali. È un luogo vivace e accogliente che siamo certi ti saprà conquistare! Per il tuo pranzo, poi, avrai l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti e le trattorie che propongono i piatti tipici modenesi nella zona del centro. E così non mancare di gustare, tra le altre cose, i famosi tortellini, il cotechino o lo zampone, una porzione di Parmigiano Reggiano a scaglie condito con l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, accompagnando il tutto da un buon bicchiere di buon Lambrusco, il nostro rosso frizzante. Per finire in bellezza, concediti una porzione di Bensone, una Zuppa inglese o qualche Amaretto.


Il mercato Albinelli