Santuario della Madonna della salute a Puianello
Tema ARTE E CULTURA

Santuario della Madonna della salute a Puianello

Posto in posizione sopraelevata , tra le valli dei fiume Guerro e Tiepido, il santuario risulta di grande impatto visivo e di grande bellezza. L'edificio, in stile barocco, ristrutturato nel corso del Novecento, è caratterizzato da una grande croce doppia illuminata , che rende l'edificio visibile anche in lontananza

Il Santuario di Puianello sorse, a partire dal 1716, per volontà della Marchesa Teresa Rangoni e fu dedicato alla Madonna della Salute. La facciata, in cotto, dalle linee semplici, nella parte centrale è divisa in due scomparti quasi quadrati, sormontati dal timpano, fiancheggiati da due corpi laterali più bassi e più stretti, corrispondenti alla Sagrestia della Chiesa e alle abitazioni dei Padri Cappuccini, che reggono il Santuario dal 1947.

Un semplice portale e una finestra rettangolari si aprono sulla facciata; quest’ultima è stata recentemente ornata da una vetrata policroma in cui è raffigurata la Madonna della Salute. Sul timpano è posta una croce di ferro. L’interno è barocco, con pianta a croce latina e vi è conservato, insieme ad altre pregevoli opere d’arte, il dipinto della “Madonna della Salute”, attribuito al pittore sassolese Giacomo Cavedoni (1577-1660).

Orari

Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 8:00 e chiude alle 12:00, nel pomeriggio apre alle 14:30 e chiude alle 19:00