Il parco della Resistenza di Monte Santa Giulia
Tema ARTE E CULTURA

Il parco della Resistenza di Monte Santa Giulia

A pochi chilometri da Palagano, nei pressi della frazione di Monchio, si trova il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia, a 900 metri sul mare, nel verde scenario delle Valli del Dragone. Si estende per oltre 28 ettari e sulla sommità sorge l'antica Pieve dei Monti, risalente al X-XI secolo.

All'ingresso del Parco è allestito il Memorial Santa Giulia un complesso scultoreo di 14 monoliti realizzati da artisti contemporanei di diverse nazionalità. L'opera testimonia le vicende della guerra di liberazione ed è un invito alla fratellanza tra i popoli. Oltre a racchiudere valenze storiche, l'area presenta caratteristiche naturalistiche interessanti e diversificate che la rendono luogo ideale per la conoscenza dell'Appennino.

Palagano è adagiato nella splendida vallata del Dragone, alla quale fanno da sfondo le vette più alte dell’Appennino: il Cimone, il Cusna e allo sfumare dell’orizzonte, le Prealpi Veronesi. Nel 1071 la contessa Beatrice di Canossa, madre della celebre Matilde, assegnò Palagano, insieme ad altre comunità, all’Abbazia di Frassinoro.

Il paese è circondato da suggestivi borghi, con edifici rustici che spesso risalgono all’epoca medievale e rinascimentale e che conservano le antiche tipologie costruttive assieme ad elementi decorativi tipici della montagna modenese come rosoni a ruota, rosette e figure antropomorfe.