Acetaia Comunale di Carpi
Tema SAPORI

Acetaia Comunale di Carpi

L'Acetaia Comunale di Carpi è situata nel sottottetto di Palazzo Scacchetti. L'Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio a questo prodotto tipico anche del territorio locale, realizzando un'acetaia in grado di dar vita al Balsamico.

L'acetaia è composta da 3 batterie di botticelle pregiate, che nella denominazione ricordano figure importanti del passato di Carpi: Maria Beatrice, Caterina e Adelaide, accompagnate da 2 botti madre che servono ad alimentare le batterie presenti.
Attualmente le varie batterie presentano un numero variabile di botticelle che va da un minimo di 6 fino a 10, realizzate con legni diversi e con capacità a scalare variabile. Le essenze di legni usati per la costruzione delle botticelle sono: gelso, rovere, castagno, frassino, robinia, ciliegio.
La presenza di botticelle di diverse dimensioni è strettamente legata alla produzione del Aceto Balsamico Tradizionale (A.B.T) .di Modena.

Orari

Ogni secondo sabato del mese: apertura ore 9.30 - 12.30; altri giorni previa prenotazione (solo per gruppi) al numero 059/649255.

Dal 1 al 31 agosto l'acetaia comunale rimarrà chiusa

Aperture straordinarie e visite guidate

In occasione di Emilia Food Fest, acetaia aperta:
Venerdì 22 e Sabato 23 settembre
visite guidate al mattino alle ore 10:30 e 11:30
visite guidate al pomeriggio alle ore 15:30 e 16:30

Tariffe

Si segnala la CARPICARD che al costo di Euro 8,00 dà diritto ad agevolazioni sugli ingressi di 8 monumenti.
Scoprila cliccando qui