Cotechino con fagioloni
Tema SAPORI

Cotechino con fagioloni

Ingredienti:

1 cotechino fresco da 600 g, 300g di fagioli bianchi secchi tipo spagna, 1 spicchio di aglio, 1 costa di sedano, 1 carota, conserva di pomodoro, 1/2 kg di patate, 150 ml di latte, 40gr di burro, noce moscata, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Procedimento per il cotechino:

Immergere il cotechino in acqua fredda e lasciarlo bollire circa 2 ore. Dopo la cottura, attendere 10 minuti prima di sgocciolarlo e tagliarlo a fettine.

Procedimento per i fagioloni:

Mettere in ammollo i fagioloni in acqua per una notte. Scolare e cuocere in una pentola piena di acqua calda, 1 costa di sedano, una carota, un pò di sale. Dopo un'ora circa, sgocciolare i fagioloni e passarli in padella con olio, uno spicchio di aglio, conserva di pomodoro. A fine cottura aggiungere basilico o erbe aromatiche a piacere

Procedimento per il purè:

Lavare le patate e cuocere con la buccia in acqua salata. Sbucciarle ancora calde e passare con lo schiacciapatate in una pentola. Aggiungere il burro e mescolare finch'è non si scioglie, aggiungere il latte caldo, abbondante parmigiano grattugiato e noce moscata. Aggiustare di sale e servire su un piatto da portata con le fette di cotechino e i fagioloni.

Ricetta tratta da: Racconta la tua citta