Tortellini
Tema SAPORI

Tortellini

Ingredienti per 4 persone:

Per il ripieno: 200g filone di maiale macinato, 30g mortadella, 30g prosciutto crudo, un pizzico di noce moscata, 80g parmigiano, sale q.b.

Per la sfoglia: 3 uova, 100g di farina per ogni uovo (in questo caso 300g).

Procedimento:

In un tegame  rosolare il filone di maiale e spegnere la fiamma non appena avrà cambiato colore. Aggiungere a fiamma spenta il prosciutto e la mortadella finemente tritati. Lasciare rosolare sul fornello spento, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere il parmigiano, la noce moscata, il sale e amalgamare bene. Mettere da parte.

Preparare la sfoglia. Disporre la farina a fontana e mettere le uova al centro. Mescolarle con l'aiuto di una forchetta e quindi  impastare il tutto con le mani fino a formare un impasto omogeneo.

Formare una palla con la pasta e lasciare riposare qualche istante.   Con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro , quindi  lasciarla riposare coperta per qualche minuto, per farla asciugare un po'. Con la rotella tagliare la sfoglia in tanti quadratini di 3-4 cm di lato circa.

Mettere al centro di ogni quadratico una pallina di ripieno  e chiuderlo a triangolo facendo aderire bene gli orli . Stringere tra pollice e indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo del triangolo, fare ruotare con la mano destra il triangolo di pasta attorno all'indice della mano sinistra fino a unire i due angoli.

Stringere per far aderire bene la pasta. Procedere così fino ad esaurire sfoglia e ripieno. Lasciare asciugare all'aria i tortellini. I tortellini possono essere cucinati in diversi modi, la tradizione però li vuole cotti e serviti in brodo di carne.

Ricetta tratta da: Racconta la tua citta

La tua opinione su visitmodena.it è importante per noi.

Clicca qui e partecipa al sondaggio!