Alla scoperta del Sito Unesco di Modena

Alla scoperta del Sito Unesco di Modena

Alla scoperta del Sito Unesco di Modena

Iniziamo il nostro tour, alla mattina del primo giorno, dal cuore pulsante della città di Modena alla scoperta del Sito Unesco composto da Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande. Un complesso di rara bellezza dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1997.

Durante la visita, t’invitiamo a soffermarti su alcuni dettagli, non sempre così facili da cogliere, ma che sono legati al tema di cui stiamo parlando.
Nel pomeriggio, invece, ti attende una visita ad un’acetaia del territorio alla scoperta dei profumi del Balsamico, dove potrai conoscere tutto sul meraviglioso mondo dell’Aceto Balsamico di Modena DOP e IGP.
Questa sarà una prima giornata all’insegna sia del nostro patrimonio storico e culturale sia delle nostre eccellenze gastronomiche.

Prima tappa: il Duomo di Modena

Per entrare nel vivo dell’argomento che ti stiamo proponendo, ti consigliamo di ammirare con attenzione e curiosità gli antichi bassorilievi e l’apparato scultoreo decorativo all’esterno della nostra Cattedrale anche conosciuta come “Libro di Pietra” per le incredibili storie su di esso rappresentate. In ogni portale troverai fregi vegetali, boschi e i loro immaginari abitanti.

Sulle colonne della Porta Regia, che si affaccia su Piazza Grande, cerca le decorazioni floreali e sugli stipiti della Porta della Pescheria, fermati ad ammirare il calendario dei mesi dell’anno che scandiva il tempo e le stagioni dell’uomo medievale: nel mese di aprile noterai un elegante signore con in mano… un fiore!

il Duomo di Modena
il Duomo di Modena

Seconda tappa: la Torre Ghirlandina

A fianco all’abside del Duomo, agile e slanciata, nelle sue armoniose proporzioni, svetta la torre Ghirlandina, il simbolo della nostra città. Il vezzeggiativo con cui i modenesi l’hanno battezzata ha origine dalle balaustre in marmo “leggiadre come ghirlande” che ne incoronano la guglia. La salita sulla torre alla conquista della città è d’obbligo! Dai suoi 89 metri di altezza, la vista su Modena sarà indimenticabile.

la Torre Ghirlandina
la Torre Ghirlandina
la Torre Ghirlandina

Terza tappa: visita ad un'acetaia

per sentire il profumo e il gusto dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena matura nella quiete delle acetaie, attraverso la particolare tecnica dei travasi ed i molti anni di affinamento ed invecchiamento.
Il “Balsamico” si ottiene dal mosto dell’uva cotto che matura per la lenta acetificazione derivata dalla naturale fermentazione e dalla progressiva concentrazione in botticelle di legni diversi, senza alcuna aggiunta di sostanze aromatiche. Imparare a conoscere e toccare con mano questi processi dal vivo visitando un’acetaia è un’esperienza unica e caratteristica che puoi fare solo sul nostro territorio. Una tappa fondamentale di questo ed altri itinerari.

visita ad un'acetaia
visita ad un'acetaia
visita ad un'acetaia

Quarta tappa: gustare i sapori di Modena

Conclusa la visita, la tua serata terminerà in centro storico dove potrai sorseggiare un aperitivo in una delle tante caffetterie e locali e proseguire con una cena a base di piatti tradizionali della cultura modenese.

gustare i sapori di Modena
gustare i sapori di Modena
gustare i sapori di Modena