Primo piano. Archivio storico Comunale, Biblioteca Estense Universitaria e Biblioteca Poletti

Terminata la pausa, risali ora l'ampio ed elegante scalone che porta ai vari piani, fermandoti al primo dove potrai visitare la Biblioteca Estense Universitaria, un tempo libreria privata della Casata d'Este. Aperta al pubblico nel 1764, oggi conserva manoscritti incunaboli e codici miniati tra i quali la famosa Bibbia di Borso d'Este. 

Ora prosegui entrando nella Biblioteca Poletti, specializzata in architettura e disciplina artistiche, che custodisce un ricco patrimonio di volumi stampe disegni e fotografie e, a seguire, procedi con l’Archivio storico Comunale, un luogo dal fascino indiscusso, meta irrinunciabile per chi vuole avvicinarsi alla storia e alla cultura della città e del territorio.

Tra vecchi volumi e antichi reperti il tempo trascorrerà talmente veloce che forse non ti renderai nemmeno conto che sarà arrivata l’ora di pranzo. Se avrai voglia di provare qualche prelibatezza della nostra gastronomia locale potrai farlo in uno dei tanti ristoranti tradizionali del centro storico dove potrai anche trovare una vasta offerta di alternative in grado di soddisfare tutti gusti ed esigenze.