Scopri la Motor Valley
Itinerario

Scopri la Motor Valley

Dove la velocità è di casa
Trasporti
KM21

Da sempre soprannominata “terra dei motori”, Modena fa parte di quel territorio definito Motor Valley, comprendente anche Bologna e altre città dell’Emilia-Romagna, che ha dato i natali a fabbriche di grandi marchi automobilistici italiani famosi in tutto il mondo. È in queste terre che “corre la passione”. Qui sono nati i miti della velocità che da sempre infuocano i cuori degli amanti dei motori, ma non solo. Quello che ti presentiamo di seguito è un itinerario che ti porterà alla scoperta del mondo delle automobili e delle due ruote, un viaggio tra musei, gallerie, raccolte e collezioni che ti farà toccare con mano il mondo delle fuoriserie, delle auto storiche, delle corse e dei campionati, della velocità e dell’emozioni da batticuore. Pronto ad inoltrarti, quindi, nel cuore della Motor Valley?

Vieni a conoscere la storia dei luoghi, dei personaggi e dei motori che sono diventati leggende!

Questo è un itinerario articolato, fatto di tante tappe e di realtà da visitare, conoscere e scoprire. Due giorni indimenticabili all’insegna della potenza, dell’eleganza, del lusso e della velocità da vivere intensamente assaporandone ogni attimo. Se l’idea ti piace, contattaci, ti aiuteremo a prenotare tutte le tue esperienze così da progettare al meglio le tue giornate a Modena.

Prima giornata

Iniziamo il nostro viaggio da Maserati, una delle case automobilistiche più affascinanti, produttrice di modelli di auto di lusso di grande stile ed eleganza, tutte made in Italy.

in particolare, facciamo tappa al suo showroom. Moderno e all’avanguardia, lo Showroom Maserati ospita alcuni modelli di auto e uno shop esclusivo. Su prenotazione, potrai effettuare un breve tour della durata di 40 minuti durante il quale una guida illustra ai visitatori la storia dell’azienda e le peculiarità delle supercar esposte. Se, invece, vuoi dedicare più tempo a conoscere la realtà del Tridente potrai anche decidere di partecipare ad un Factory Tour, sempre su prenotazione, che ti porterà nel cuore della produzione. Per avere tutti i dettagli su entrambe le possibilità e procedere alla prenotazione, contattaci oppure consulta la sezione “Esperienze” sul nostro sito.

Terminata la tua visita in Maserati, raggiungi ora a piedi, il Museo Enzo Ferrari di Modena non lontano da qui.

Una volta completata la visita, dirigiti ora a piedi verso il vicinissimo centro storico dove, prima di pranzo, potrai andare alla scoperta della bellezza indiscussa del Sito Unesco, composto da Piazza Grande, Duomo e Torre Ghirlandina, dichiarati nel 1997 Patrimonio dell'Umanità.

Subito dopo pranzo, prosegui il tuo tour spostandoti di pochissimo dal centro città per andare a scoprire un altro luogo dedicato ai motori: il Museo dell'auto storica Stanguellini Fondato nel 1996 da Francesco, figlio di Vittorio, il padre dei motori e delle automobili a marchio Stanguellini, dove potrai ammirare le automobili più belle, gli accessori e il materiale pubblicitario dell'epoca.

A pochi chilometri dal centro, immersa nella bella campagna modenese, ti aspetta ora l’ultima tappa di questa tua prima giornata alla scoperta della Motor Valley: la Collezione Umberto Panini ospitata all’interno dell'Azienda agricola Hombre, dove si produce Parmigiano-Reggiano DOP.

Itinerario

Showroom Maserati

Moderno e all’avanguardia, lo Showroom Maserati ospita alcuni modelli di auto e uno shop esclusivo. Su prenotazione, potrai effettuare un breve tour della durata di 40 minuti durante il quale una guida illustra ai visitatori la storia dell’azienda e le peculiarità delle supercar esposte.


Showroom Maserati

Seconda giornata

La seconda giornata di quest’avvincente itinerario dedicato agli amanti dei motori inizia partendo alla volta di Maranello, nel cuore del mito Ferrari.

Qui ti attende un luogo che è diventato leggenda: il Museo Ferrari di Maranello dove potrai immergerti nella la straordinaria storia del Cavallino Rampante e ammirare le Formula 1 più celebri, i modelli leggendari delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo, senza dimenticare le vetture da strada. Ti consigliamo di dedicare alcune ore alla scoperta del territorio tra arte e sapori, visitando incantevoli borghi e antichi castelli come la Rocca Calcagnini a Formigine, il Castello di Spezzano e il Palazzo Ducale di Sassuolo con le vicine Terme di Salvarola, il borgo di Castelvetro e il Castello di Levizzano.

Dopo pranzo ti consigliamo di raggiungere San Cesario dove Pagani Automobili, l’azienda produttrice delle prestigiose super car italiane come Zonda e Huayra, sarà lieta di riceverti presso il suo Museo e la sua fabbrica.

Spostati ora, in provincia di Bologna, per le ultime tappe consigliate del nostro itinerario: a soli 20 minuti da San Cesario si trova, infatti, la seda di un’altra azienda che ha fatto la storia del settore automotive! Hai già capito chi potrebbe essere? Ti diamo un piccolo indizio… se ti diciamo Diablo, Huracán, Aventador cosa ti viene in mente? Ovviamente stiamo parlando di Lamborghini, casa produttrice di supersportive di lusso. A Sant'Agata Bolognese potrai visitare il MUDETEC e la fabbrica della Lamborghini! Se vorrai immergerti totalmente nella storia della Lamborghini non potrai non visitare anche il Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato. Rimandendo poi in zona Bologna tappa consigliata anche al Museo e Fabbrica Ducati!

Itinerario

Museo Ferrari di Maranello

La seconda giornata di quest’avvincente itinerario dedicato agli amanti dei motori inizia partendo alla volta di Maranello, nel cuore del mito Ferrari. Qui ti attende un luogo che è diventato leggenda: il Museo Ferrari di Maranello dove potrai immergerti nella la straordinaria storia del Cavallino Rampante e ammirare le Formula 1 più celebri, i modelli leggendari delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo, senza dimenticare le vetture da strada.


Museo Ferrari di Maranello
Regala la Motor Valley

Un regalo ideale per chi ama motori, bellezza e tecnologia!

La tua opinione su visitmodena.it è importante per noi.

Clicca qui e partecipa al sondaggio!