Prima giornata

Prima giornata

Prima giornata

Iniziamo il nostro viaggio da Maserati, una delle case automobilistiche più affascinanti, produttrice di modelli di auto di lusso di grande stile ed eleganza, tutte made in Italy.

in particolare, facciamo tappa al suo showroom. Moderno e all’avanguardia, lo Showroom Maserati ospita alcuni modelli di auto e uno shop esclusivo. Su prenotazione, potrai effettuare un breve tour della durata di 40 minuti durante il quale una guida illustra ai visitatori la storia dell’azienda e le peculiarità delle supercar esposte. Se, invece, vuoi dedicare più tempo a conoscere la realtà del Tridente potrai anche decidere di partecipare ad un Factory Tour, sempre su prenotazione, che ti porterà nel cuore della produzione. Per avere tutti i dettagli su entrambe le possibilità e procedere alla prenotazione, contattaci oppure consulta la sezione “Esperienze” sul nostro sito.

Terminata la tua visita in Maserati, raggiungi ora a piedi, il Museo Enzo Ferrari di Modena non lontano da qui.

Una volta completata la visita, dirigiti ora a piedi verso il vicinissimo centro storico dove, prima di pranzo, potrai andare alla scoperta della bellezza indiscussa del Sito Unesco, composto da Piazza Grande, Duomo e Torre Ghirlandina, dichiarati nel 1997 Patrimonio dell'Umanità.

Subito dopo pranzo, prosegui il tuo tour spostandoti di pochissimo dal centro città per andare a scoprire un altro luogo dedicato ai motori: il Museo dell'auto storica Stanguellini Fondato nel 1996 da Francesco, figlio di Vittorio, il padre dei motori e delle automobili a marchio Stanguellini, dove potrai ammirare le automobili più belle, gli accessori e il materiale pubblicitario dell'epoca.

A pochi chilometri dal centro, immersa nella bella campagna modenese, ti aspetta ora l’ultima tappa di questa tua prima giornata alla scoperta della Motor Valley: la Collezione Umberto Panini ospitata all’interno dell'Azienda agricola Hombre, dove si produce Parmigiano-Reggiano DOP.

Prima tappa: Showroom Maserati

Moderno e all’avanguardia, lo Showroom Maserati ospita alcuni modelli di auto e uno shop esclusivo. Su prenotazione, potrai effettuare un breve tour della durata di 40 minuti durante il quale una guida illustra ai visitatori la storia dell’azienda e le peculiarità delle supercar esposte.


Showroom Maserati

Seconda tappa: Museo Enzo Ferrari di Modena

In un avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, grande opera del geniale architetto Jan Kaplicky dello studio londinese Future Systems, sono esposti i modelli che raccontano la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. A fianco, si trova l’ex officina del padre di Enzo, ora perfettamente restaurata, che ospita il Museo dei Motori Ferrari.


Museo Enzo Ferrari di Modena

Terza tappa: Sito Unesco e la Buona Tavola

Il nostro Duomo è un raro gioiello dell'arte romanica opera dell'architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo. A fianco, collegata da due archi, si trova la Torre Ghirlandina, simbolo della città, amatissima dai modenesi.

Ai piedi della torre, ci sono poi i Musei del Duomo strettamente collegati alla storia della cattedrale e, poco lontano, affacciato su Piazza Grande, invece, si trova il Palazzo Comunale, sede del Municipio oggi come in epoca medioevale.


Sito Unesco e la Buona Tavola

Quarta tappa: Collezione Stanguellini

Tra le circa 30 vetture più importanti spicca la prima Sport 750 e 1100 della Fiat, la Stanguellini Junior 1100 e la Stanguellini-Guzzi Colibrì.

Un esemplare che siamo certi ti colpirà moltissimo è la Fiat Tipo 0 targata MO 1, la prima macchina ad essere stata immatricolata a Modena. Impossibile non rimanerne incuriositi!

Collezione Stanguellini

Quinta tappa: Collezione Umberto Panini

Una raccolta davvero unica che vanta tra i suoi pezzi auto, moto, alcuni mezzi militari oltre ad interessanti biciclette antiche, ma soprattutto custodisce i modelli più significativi della gloriosa casa del Tridente rendendola così la collezione più completa di Maserati accessibile al pubblico.


Collezione Umberto Panini