Palazzo dei Musei, le raccolte archeologiche e il Lapidario Romano del Museo Civico

Il vostro affascinante viaggio attraverso la storia di Modena e del suo territorio dal Paleolitico alle soglie del Medioevo inizia dal Palazzo dei Musei dove vi troverete catapultati in mondi lontanissimi: in particolare, visitando le sale del Museo Civico, al terzo piano, farete un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della città dalla preistoria al Medioevo. A piano terra, nel Lapidario Romano, scoprirete storie e volti dei più antichi “mutinenses”, i cittadini di Mutina romana.

Presso il Museo Civico avrete, quindi, modo di conoscere le più importanti conquiste della preistoria: dai primi manufatti alla scoperta dell’arte, dalla nascita dell’agricoltura alla costruzione

Verrete affascinati dalla civiltà egizia, indagando i segreti delle mummie, degli dei, degli amuleti e dell’alfabeto con i suoi ideogrammi.

Prima di lasciare il Palazzo dei Musei, fermatevi, come detto, qualche istante a piano terra, al Lapidario Romano , dove attraverso le epigrafi e le raffigurazioni scolpite nei monumenti funerari trovati nelle necropoli potrete scoprire le storie delle popolazioni dell’antica “Mutina”.