Il Parco Giardino Ducale Estense (Modena)

Il Parco Giardino Ducale Estense, più noto in città come Giardini Pubblici, si trova in pieno centro storico. Aperto ai cittadini nel 1739 dal duca Francesco III e reso pubblico nel 1870, oggi questo angolo di natura ed eleganza rimane uno dei luoghi da non perdere. È il parco storico più importante di Modena la cui realizzazione risale a fine del '500 quando il duca predispose la recinzione di una vasta area a nord del castello. Fu però nell'800 che il giardino assunse l'aspetto che ha oggi.

Passeggiare tra i suoi percorsi in ghiaia è piacevole in tutte le stagioni e tanti sono gli alberi di notevole importanza che in autunno si mostrano in tutta la loro bellezza.

Percorri ad esempio il viale costeggiato dai tigli oppure vai verso nord, in direzione di corso Vittorio Emanuele, per ammirare i prati alberati composti da ippocastani, frassini e cedri, tra i quali, spicca un grande esemplare di ginkgo.

Infine, dirigiti nei pressi dei giochi per i bambini dove, affacciati sul laghetto, si trovano una monumentale farnia (un particolare tipo di quercia) e i rossi cipressi calvi.

Lo spettacolo è assicurato!

(ph Stefania Fregni)