I Musei Ferrari
Itinerario

I Musei Ferrari

Da Modena a Maranello alla scoperta del mondo del Cavallino Rampante
Trasporti
KM20
Sono i sogni a far vivere l’uomo. Il destino è in buona parte nelle nostre mani, sempre che sappiamo chiaramente quel che vogliamo e siamo decisi ad ottenerlo.

Cit. Enzo Ferrari


Famose in tutto il mondo, le supercar Ferrari sono il sogno di moltissimi appassionati che vengono in visita nella nostra città per conoscere da vicino i luoghi in cui è nato il mito e in cui queste fuoriserie vengono prodotte.

Se fai parte di questo nutrito gruppo di amanti del genere, questo è l’itinerario giusto per te!

Del resto, non potevamo non avere tra le nostre proposte di visita una giornata d’immersione totale nel fantastico mondo del Cavallino Rampante. Ti porteremo, quindi alla scoperta, dell’universo Ferrari accompagnandoti nei Musei, a Modena e a Maranello, e addirittura in fabbrica, nel cuore della produzione.

Una nota per chi viaggia con il proprio "quattrozampe": i musei Ferrari mettono gratuitamente a disposizione originali cucce a forma di Ferrari all’ombra e dotate di ciotola per l’acqua.

I motori sono accesi… sei pronto a partire?

L’itinerario dedicato ai Musei Ferrari di Modena e Maranello

Modena è sicuramente la città che tutti gli amanti dei motori e delle corse dovrebbero visitare almeno una volta nella vita! La città in cui è nata la leggenda, dove il grande Enzo Ferrari imprenditore, ingegnere e pilota, fonda nel 1947 la sua casa automobilistica, dando origine al mito che renderà Ferrari il marchio di automobili più famoso al mondo e la più trionfante scuderia di Formula 1.

Inizia, quindi, la tua esperienza Ferrari con la visita dal MEF - Museo Enzo Ferrari, dedicato alla vita e al lavoro del fondatore di questa grande realtà.

La modernissima copertura in alluminio, il suo grande "cofano" giallo, contrasta nelle giornate di sole con il blu del cielo, celebrando i colori della città.

Arrivata l’ora del pranzo ti suggeriamo di gustare la buona cucina emiliana in uno dei tanti ristoranti e agriturismo della zona.

Nel pomeriggio, raggiungi Maranello, dove si trova il Museo Ferrari, uno spazio espositivo di 2500 m2 in cui potrai conoscere la storia di questa grande azienda, e la Fabbrica Ferrari.

Termina la tua visita provando l’emozione di "guidare" una monoposto Ferrari di Formula 1 su alcuni dei circuiti più famosi al mondo. Al Museo Ferrari sono infatti a disposizione due simulatori semi professionali, in grado di farti vivere un’esperienza di guida realistica, con le accelerazioni, le frenate e le resistenze, che ogni pilota di Formula 1 deve fronteggiare.

E non è finita qui! Se vorrai spingerti oltre, potrai anche decidere di partecipare ad un tour panoramico in navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari in Fabbrica. Una bella esperienza che ti farà toccare con mano la rombante realtà Ferrari.

Ti consigliamo di concludere la giornata con una visita in una delle tante acetaie del territorio per una visita e una degustazione di Aceto Balsamico, “l’Oro Nero” di Modena.

Ti segnaliamo un'altra interessante opportunità:

I Musei Ferrari insieme all’Autodromo di Modena riservano ai loro visitatori l’opportunità di vivere un’altra esperienza speciale. Infatti presentando il biglietto dei Musei Ferrari sarà possibile usufruire della convenzione per accedere con il proprio automezzo alla pista dell’Autodromo di Modena e girare per 15 minuti con una tariffa agevolata pari a 35 Euro. (Il servizio è possibile solo su prenotazione, verificando la disponibilità scrivendo a: info@autodromodimodena.it).

Questa sarà una giornata all’insegna dei motori, della velocità e della passione per le fuori serie sicuramente da ricordare! Un itinerario pensato per farti vivere un momento speciale.

Prima tappa: Il Museo Enzo Ferrari di Modena

Il Museo Enzo Ferrari è un luogo affascinante, un complesso straordinario in cui tradizione e innovazione convivono alla perfezione, un sito che siamo certi ti lascerà a bocca aperta.

Il complesso museale di oltre 6000 m2 si compone di due unità: da un lato, c’è la casa natale di Enzo Ferrari dove, nell’ex-officina del padre, è stato realizzato il Museo dei Motori Ferrari, dall’altro, invece, l’avveniristica architettura, progettata da Jan Kaplický per Future Systems, costruita con materiali e soluzioni impiantistiche all’avanguardia, dove sono esposte le automobili.

Il Museo Enzo Ferrari di Modena
Il Museo Enzo Ferrari di Modena
Il Museo Enzo Ferrari di Modena

Seconda tappa: Il Museo Ferrari di Maranello

Il percorso museale, ben strutturato, ti accompagnerà tra le auto di Formula 1 più celebri, i modelli leggendari delle categorie Sport-Prototipi e Gran Turismo, fino ad arrivare alle vetture da strada, diventate punto di riferimento nel mondo dell’auto.


Il Museo Ferrari di Maranello

Terza tappa: Factory tour Panoramico

Durante il tour una guida del Museo illustrerà le caratteristiche e i contenuti del circuito della Ferrari, dove dal 1972 si sono svolti i test delle vetture da competizione e stradali, e della Cittadella Ferrari, cuore degli Stabilimenti dove vengono prodotte tutte le vetture del Cavallino.

Di particolare interesse le strutture architettoniche realizzate da celebri architetti come Renzo Piano, Massimiliano Fuksas, Jean Nouvelle, Marco Visconti e Luigi Sturchio. Altrettanto interessante la parte storica accuratamente conservata, a partire dall’androne di ingresso che è lo stesso dal 1947.

Factory tour Panoramico
Contattaci!

Per qualsiasi domanda, richiesta o anche solo per un piccolo suggerimento, mettiti in contatto con noi, ti aiuteremo ad organizzare al meglio la tua visita.