La Fontana dei due Fiumi

Il punto di partenza consigliato per iniziare quest’itinerario è senz’altro la monumentale Fontana dei due Fiumi situata in Largo Garibaldi, che fu attivata nel 1938 in occasione dell'entrata in funzione del nuovo acquedotto cittadino.

Considerato l'intervento più prestigioso dell'artista, destinato ad abbellire l'ingresso orientale della città, questa realizzazione è composta da una serie di vasche circolari in travertino e da due figure in bronzo, una femminile ed una maschile, che simboleggiano rispettivamente il fiume Secchia e il fiume Panaro.

La figura maschile, rivolta verso est in corrispondenza del fiume, è rappresentata da un giovane possente che versa acqua da un orcio mentre sorregge con una mano un ramo d’albero. La figura femminile, invece, è una giovane donna, simbolo di fertilità, rivolta in direzione della città che porta sulla spalla un fascio di spighe dal quale fuoriesce un getto d’acqua.

Molto suggestiva e sicuramente imponente, questa fontana merita un passaggio anche la sera quando viene illuminata sapientemente da scenografici fasci di luce.