Pomeriggio

Pomeriggio

Pomeriggio

Riprendi ora la tua passeggiata e dirigiti verso Piazza San Domenico, che deve il suo nome alla chiesa omonima, a pochi passi da Palazzo Ducale. Terminata la visita, dirigiti ora lungo la vicina Via Taglio, fiancheggiata da bei negozi nei quali potrai dedicarti anche a un po’ di shopping.

Percorrendo questa strada fino in fondo arriverai in Piazza della Pomposa, uno degli scorci più pittoreschi della città che di sera si trasforma in un luogo molto animato, amato dai giovani che qui trascorrono le loro serata all’insegna della “movida”.

Ritorna ora sulla Via Emila camminando verso Largo Porta Sant'Agostino, una grande piazza rettangolare sulla quale si affacciano l'omonima chiesa e l'imponente Palazzo dei Musei.

Da Via Sant'Agostino, poi, potrai andare alla scoperta di altre piccole piazzette ed angoli suggestivi del centro città, tuffandoti nella fitta rete delle vie del centro. Raggiungi la piccola e intima Piazza San Giacomo dove si trova la graziosa Fontana della Ninfa realizzata dal Graziosi nel 1926.

E ancora, prosegui dirigendoti in piazza San Francesco dove troverai la Fontana di San Francesco sempre opera del Graziosi (1938). Se il tempo te lo permette, ti consigliamo di visitare l’interno della chiesa omonima che custodisce l’imponente “Deposizione dalla Croce” di Antonio Begarelli.

Infine, risalendo Corso Canalchiaro verso Piazza Grande, fai una deviazione sulla tua destra per fermarti in Piazzetta della Redecocca, uno spazio raccolto su cui affaccia un grazioso portico e diverse case pittoresche e dove si trovano alcuni ristoranti che in estate propongono dei tavolini all’aperto.

Prima tappa: Piazza San Domenico

Con l'arrivo degli Estensi questa chiesa, data la vicinanza alla residenza ducale, è diventata la chiesa di corte. All'interno potrai ammirare il prezioso gruppo scultoreo composto di 7 sette statue in terracotta realizzato da Antonio Begarelli

Piazza San Domenico

Seconda tappa: Piazza Pomposa

Prende il nome dalla chiesa dedicata a Santa Maria della Pomposa , un tempo dipendenza della più nota Abbazia di Pomposa, presso Comacchio, fondata nel IX secolo. La piazza si presenta ancora con l'aspetto che aveva nel secolo XVIII, anche se gli spazi urbani limitrofi sono stati rivalorizzati e ospitano eventi ed attività di intrattenimento di grande interesse. Al civico 89 puoi notare "Casa Tassoni" tipico esempio di abitazione modenese rinascimentale.

Qui si trova il complesso dell’Aedes Muratoriana, che comprende la dimora in cui visse l’illustre Ludovico Antonio Muratori, intellettuale vissuto tra il ‘600 e il ‘700, considerato padre della storiografia italiana, con a fianco la chiesa di Santa Maria Pomposa tra le più antiche della città, di cui il grande studioso fu parroco dal 1716 fino alla sua morte.

Piazza Pomposa
Piazza Pomposa
Piazza Pomposa

Terza tappa: Largo Porta Sant'Agostino

Ritorna ora sulla Via Emila camminando verso Largo Porta Sant'Agostino, una grande piazza rettangolare sulla quale si affacciano l'omonima chiesa e l'imponente Palazzo dei Musei


Largo Porta Sant'Agostino

Quarta tappa: Largo San Giacomo

La piazzetta, con le case circostanti recentemente restaurate, la bella fontana "La Ninfa" , statua in bronzo opera di Giuseppe Graziosi, è un angolo altamente suggestivo e raccolto del centro cittadino.

Vi si trova , al civico 14, un esempio di casa medievale con torre, sullo stile delle case-fortilizio delle famiglie abbienti e si può osservare la presenza di un abside, ora adibita ad abitazione, vestigia dell'antica chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, devastata da un incendio nel XVI sec.

Largo San Giacomo

Quinta tappa: PIazzetta San Francesco

E ancora, prosegui dirigendoti in piazza San Francesco dove troverai la Fontana di San Francesco sempre opera del Graziosi (1938). Se il tempo te lo permette, ti consigliamo di visitare l’interno della chiesa omonima che custodisce l’imponente “Deposizione dalla Croce” di Antonio Begarelli.


PIazzetta San Francesco

Sesta tappa: Piazza Redecocca

Infine, risalendo Corso Canalchiaro verso Piazza Grande, fai una deviazione sulla tua destra per fermarti in Piazzetta della Redecocca, uno spazio raccolto su cui affaccia un grazioso portico e diverse case pittoresche e dove si trovano alcuni ristoranti che in estate propongono dei tavolini all’aperto. Una camminata rilassante e sicuramente molto suggestiva quella che ti porterà in visita alle varie piazze del centro! Se ami fotografare, poi, avrai l’imbarazzo della scelta: fidati, sono tantissimi gli scorci che vorrai immortalare. Per qualsiasi domanda o curiosità, non esitare a contattarci.


Piazza Redecocca