Prima giornata: mattino

Prima giornata: mattino

Prima giornata: mattino

Il nostro itinerario inizia dal centro città dove si trova il complesso romanico medioevale di rara bellezza, dichiarato nel 1997 dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, composto da: Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande.

Un luogo dall'atmosfera antica che colpisce per l’imponenza, l’eleganza e il grande valore storico. Prenditi il tempo per ammirarne i dettagli, lasciandoti stupire dalla maestria di chi ha realizzato l’opera. Gioiello dell’arte romanica di rilevanza internazionale, il Duomo di Modena stupì gli uomini del tempo e tuttora continua a stupire. Al suo fianco svetta fiera l’elegante Torre Ghirlandina simbolo della città che tutti i modenesi amano. Non lontano dall’ingresso della Ghirlandina, si trovano i Musei del Duomo la cui visita completerà la tua esperienza del sito. Una volta visitate le diverse stanze del museo, potrai proseguire nell’adiacente Palazzo Comunale, sede del Municipio dall’epoca medioevale, dove potrai ammirare le belle sale storiche e visitare l’Acetaia Comunale, curata dalla Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che ospita numerose batterie di botticelle del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale.E ora pensiamo al pranzo, prossima fermata: Mercato Storico Albinelli!
Entra dal suo ingresso principale in via Albinelli respirando il fermento della quotidianità, passeggia tra i banchi osservando le specialità proposte. Ascolta il vociare della gente e fermati per pranzo in uno degli accoglienti ristorantini che propongono sia degustazioni veloci sia piatti da assaporare con calma ad un tavolino.

Prima tappa: il Duomo

Simbolo della vita di fede e di culto della comunità cristiana modenese, nonché “casa” di San Geminiano, il Santo Patrono della città, quest’incredibile architettura viene definita un "libro di pietra" per il suo stupefacente apparato scultoreo che narra attraverso immagini le storie della Bibbia e dell'uomo.

il Duomo
il Duomo
il Duomo

Seconda tappa: la Torre Ghirlandina

Nata per essere la torre campanaria del Duomo, fin dalle sue origini, grazie al suono delle sue campane, ha rivestito oltre che una funzione religiosa anche un’importante funzione civica.

la Torre Ghirlandina
la Torre Ghirlandina
la Torre Ghirlandina

Terza tappa: i Musei del Duomo

Divisi in due raccolte, il Museo Lapidario e il Museo del Duomo, sono strettamente collegati alla storia della Cattedrale.

i Musei del Duomo

Quarta tappa: il Mercato Albinelli

A pochi passi da Piazza Grande, attraversando l’animata Piazza XX Settembre, tuffati nelle atmosfere vivaci dello storico mercato alimentare, dalla bella architettura in stile liberty, da sempre cuore pulsante della tradizione enogastronomica della città.

il Mercato Albinelli
il Mercato Albinelli
il Mercato Albinelli