Seconda giornata - pomeriggio

Seconda giornata - pomeriggio

Seconda giornata - pomeriggio

Dopo aver pranzato, metti in programma qualche ora per visitare una delle cantine del territorio e conoscere tutti i segreti della produzione del Lambrusco, prodotto nel territorio modenese, in 4 DOP: Grasparossa di Castelvetro, Sorbara, Salamino di Santa Croce e Modena.

La prossima tappa del nostro itinerario ci porta a Vignola, la Città delle Ciliegie. Attraversando le dolci colline delle Terre di Castelli, così denominate per la presenza di numerosi antichi insediamenti e roccaforti medievali, arriverai alla città della Rocca una splendida architettura quattrocentesca assolutamente da visitare. L’atmosfera è suggestiva: un tuffo nel passato è garantito!

Infine, ricorda di non lasciare Vignola senza aver assaggiato prima la sua famosa Torta Barozzi una torta artigianale a base di cioccolato fondente, caffè decaffeinato, mandorle ed altro, di antica tradizione dolciaria, che ha reso famosa la città!

L'ultima tappa del viaggio sarà l'affascinante borgo di Savignano sul Panaro. Se invece vuoi proseguire, magari rimanendo un giorno in più, consigliamo una visita anche al Castello di Guiglia, a pochi chilometri da Vignola. Potrai gustare i sapori dell'Appennino e godere di un panorama stupendo!

Ecco, quindi, un bell’itinerario pieno di tappe interessanti che ti porterà alla scoperta di luoghi di grande valenza storico-culturale tra Modena e le Terre di Castelli e ti farà conoscere le nostre eccellenze. La lista delle cose che si possono fare sul nostro territorio può essere davvero lunga, per questo ti suggeriamo di rivolgerti a noi anche solo per un consiglio, saremo felici d’individuare insieme a te l’opzione migliore per il tuo viaggio.

Prima tappa: Il lambrusco

Una visita in cantina non può mancare tra le tue esperienze sul territorio modenese: calcola che può durare da 1 a 2 ore, in base alla tipologia di azienda e di prodotti, e può essere gratuita o a pagamento. Se hai bisogno di consigli per pianificarla al meglio, contattaci, saremo felici di aiutarti.

Il lambrusco
Il lambrusco
Il lambrusco

Seconda tappa: La Rocca di Vignola

Edificata sulle sponde del fiume Panaro per ragioni difensive, è una costruzione di fondazione medievale, poi trasformata in residenza della famiglia ferrarese Contrari, alleati e consiglieri degli Estensi.

La Rocca di Vignola
La Rocca di Vignola
La Rocca di Vignola

Terza tappa: La Torta Barozzi

Questo dolce, che deve il suo nome all’illustre architetto vignolese Jacopo Barozzi, viene venduto nei negozi e pasticcerie del centro dove potrai goderti qualche momento di “dolce” relax prima di ripartire alla volta di casa.

La Torta Barozzi

Quarta tappa: Savignano sul Panaro

La parte alta di Savignano sul Panaro è sicuramente uno dei borghi fortificati medioevali più suggestivi del nostro territorio. Ben conservato e ricco di storia è una meta perfetta per lasciarti emozionare dalle atmosfere cariche di testimonianze di un passato importante.


Savignano sul Panaro

Quinta tappa: Guiglia

A circa 40 minuti di auto da Modena, in direzione sud, sulle prime colline del versante destro del Panaro, si trova Guiglia un importante centro turistico estivo nel cui cuore s’innalza il bellissimo castello. La storia del paese e quella della fortezza sono profondamente legate.


Guiglia