Visite guidate al Palazzo Ducale di Modena

Visite guidate al Palazzo Ducale di Modena

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Austria-Este (1859). Il Palazzo ospita oggi la prestigiosa Accademia Militare di Modena.
Controlla la disponibilità e acquista il biglietto.

Cosa puoi aspettarti da questa esperienza:

  • Parteciperai a una visita guidata di circa un'ora all'interno del Palazzo Ducale di Modena visitando sia le sale museali dell'Accademia Militare che gli ambienti dell'appartamento di Stato dove potrai ammirare il magnifico Salone d'Onore recentemente riaperto
  • Conoscerai la storia degli Estensi e del loro ducato del quale Modena è diventata la capitale nel 1598


salonedonorepalazzoducalemodena.jpg

L'itinerario di visita comprende:

Il Cortile d'Onore, il Parlatorio, lo Scalone d'Onore, il Loggiato, la Sala Museale dell'Accademia Militare (l'Appartamento privato dei Duchi), l'Appartamento di Stato (l'Appartamento di Rappresentanza), la Scala del Circolo Unificato, il Cortile Accademia di Torino.

Per quanto riguarda la Sala Museale dell'Accademia Militare, si visita: la Galleria della Memoria (Sala dei Reali Trabanti), la Sala delle Accademie (Sala delle Guardie Nobili), la Sala dei Comandanti (Sala delle Udienze private), la Sala degli Allievi Illustri (Camera del caffè), la Sala dei Corsi (Camera d'Oro), il Tempio della Gloria (Sala Ovale delle colonne).

Per quanto riguarda l'Appartamento di Stato, si visita: la Galleria dei Bronzi, la Sala Colleoni, la Sala dello Stringa, il Salone d'Onore, la Camera verde, la Sala del Trono, il Salottino d'oro (solo dall'esterno), la Camera rossa e la Camera del bagno (Bagno della duchessa).

La visita non include: la Sala delle Armi, la Sala della Grande Guerra (trincea), la Sala dei Cavalieri dell'Aria, la Galleria dello Stringa, la Sala delle Uniformi.

La visita ha una durata di 1 ora e 30 dal momento di ritrovo all'ufficio turistico. La visita all'interno del Palazzo Ducale dura circa 1 ora.

Modalità di visita

Il Palazzo Ducale di Modena è sede dell’Accademia Militare, è quindi un luogo soggetto a particolari condizioni di visita.

Le visite si svolgono di sabato e domenica e sono organizzate e coordinate da Modenatur, gestore dell'Ufficio Informazione e accoglienza turistica di Modena, sulla base di una convenzione stipulata tra il Comune di Modena e l'Accademia Militare

La prenotazione è obbligatoria entro il mercoledì precedente la visita.

E' possibile prenotare online con carta di credito su questa pagina (modalità fortemente consigliata) o in alternativa via e-mail scrivendo a info@visitmodena.it. In entrambi i casi, al momento della prenotazione, è necessario comunicare i seguenti dati per ogni partecipante per motivi di sicurezza essendo il Palazzo Ducale sede dell'Accademia Militare: nome, cognome, luogo e data di emissione del documento di identità, indirizzo di residenza, numero documento di identità, luogo di nascita, data di nascita.

Al momento dell'accesso al Palazzo Ducale saranno richiesti il Green Pass e un documento di identità.

I visitatori sono pregati di segnalare, al momento della prenotazione o comunque prima della visita, al tel.0592032660 o via email a info@visitmodena.it, la presenza di persone cardiopatiche, persone affette da patologie, disabili ed in particolare di persone con difficoltà di deambulazione per poter valutare insieme la fruibilità del percorso in quanto nel Palazzo sono presenti alcune barriere architettoniche che possono rendere la visita difficoltosa o in alcuni casi non praticabile.

I gruppi precostituiti possono inviare richiesta di prenotazione via e-mail a info@visitmodena.it o contattare telefonicamente l'ufficio (0592032660) per verificare le date e orari disponibili.

Condizioni generali

  • Per motivi di sicurezza non è possibile accedere al Palazzo Ducale con ciabatte infradito o simili
  • I partecipanti non possono entrare con borse voluminose (Es. zainetti, borse computer o cose simili) vanno bene le classiche borsette da donna/borselli ma di piccole dimensioni
  • Non si possono introdurre animali di qualsiasi taglia anche se tenuti all’interno di borse o altri tipi di custodie
  • Non si possono consumare cibi e bevande all’interno del Palazzo.
  • All’interno del Palazzo Ducale è proibito fumare, scattare fotografie o usare apparecchi di videoregistrazione dei locali.

Cancellazione da parte di Modenatur
Le visite saranno confermate al raggiungimento di almeno 10 iscritti entro il giovedì precedente la visita. In caso di non raggiungimento del numero minimo la visita sarà annullata. L'addebito del biglietto della visita sulla carta di credito inserita al momento della prenotazione avverrà solo in caso di conferma e attivazione della visita guidata.

Cancellazione da parte dell'Accademia Militare Il Palazzo Ducale è sede dell’Accademia Militare la quale si riserva, in casi eccezionali, la possibilità di annullare le visite guidate per sopravvenuti motivi di servizio o di sicurezza o di modificare il percorso di visita interna normalmente previsto. In caso di cancellazione il visitatore potrà scegliere se ricevere il rimborso della quota per la visita pagata o in alternativa un buono di pari valore per prenotare la visita in altra data o altre visite di pari valore.

Cancellazione da parte del visitatore Una volta acquistato il biglietto per la visita guidata, in caso di cancellazione da parte del visitatore, non sarà possibile ottenere rimborso. Per cancellazioni comunicate a info@modenatur.it con almeno 48 ore di preavviso rispetto alla data prenotata per la visita, sarà possibile ottenere un buono delo stesso valore del biglietto cancellato per poter acquistare la visita in altra data tra quelle programmate o per prenotare una attività di pari valore su questo sito.

Regala una visita

Regala una visita guidata al Palazzo Ducale per due persone! Acquista una Visitmodena gift card da 20€ e donala a chi vuoi!