La Linea Gotica del monte Belvedere

La Linea Gotica del monte Belvedere

Trekking sui luoghi delle vicende del caposaldo del monte Belvedere, durante l’operazione “Encore”
Registrati comodamente da casa!

La notte del 18 febbraio 1945 prende avvio l'operazione americana "Encore" che prevede l'attacco al caposaldo tedesco del monte Belvedere. Settantanove anni dopo, ripercorreremo i sentieri e le storie degli americani, dei tedeschi, dei partigiani e della popolazione.

Salendo sulla cima si visiteranno le trincee difensive costruite all’epoca. In più, si conosceranno le storie dei partigiani modenesi in linea con gli americani, degli alpini americani che conquistarono il caposaldo e dei soldati tedeschi che lo difesero.

Nel pomeriggio, sulla strada del rientro si raggiungerà Trignano per la visita al “Museo dei Monti della Riva", che ospita oggetti di scavo rinvenuti nella zona e quaranta biografie con testimonianze di soldati americani, brasiliani, tedeschi, austriaci e italiani, più gli agenti segreti, civili, i religiosi, gli ebrei, le donne e i bambini.

Contatto Guida: Massimo Turchi, cell. 335 7209899

Orario di partenza: ore 09.30
Punto di ritrovo: Querciola di Lizzano in Belvedere (BO) incontro con la guida e trasferimento con mezzi propri a Corona
Città: Querciola di Lizzano in Belvedere
Difficoltà: E
Lunghezza: 4 km
Durata: 6 ore (di cui 2h30 di camminata)
Dislivello in salita: +190 mt
Dislivello in discesa: - 190 mt
Prezzo:
Intero: € 25,00
Ragazzi dagli 8 ai 13 anni: € 15,00

Equipaggiamento

Scarponi alti da trekking con suola scolpita, zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks. Evitare scarpe basse.

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. Nel caso un partecipante non desiderasse essere ripreso è pregato di segnalarlo alla partenza alla guida.

Modalità di prenotazione

Prenotazione obbligatoria, cliccando sul pulsante "Prenota ora" presente in questa pagina.

Politiche di cancellazione

E’ possibile annullare la prenotazione entro 48 ore dall’orario di partenza contattando info@visitmodena.it, si potrà ricevere un buono da utilizzare per le esperienze di pari importo sul sito Visit Modena. Per cancellazioni oltre questi termini l'importo pagato non potrà essere rimborsato.

L'escursione viene confermata al raggiungimento minimo dei partecipanti.

L’itinerario proposto può subire modifiche parziali o essere sostituito con altro similare In caso di maltempo o allerta rossa, l'escursione verrà rinviata a data da destinarsi. In caso di impedimenti lungo il tragitto, il percorso potrà subire variazioni.