Cammino dell'Unione

Cammino dell'Unione

Trekking di 5 giorni
Registrati comodamente da casa!

Un anello di 100 km, da Vignola a Vignola, da percorrere a piedi in 5 tappe, alla scoperta dei territori delle Terre di Castelli.

Partenza da Vignola il 15 Maggio ore 9.00 - Piazza davanti al Castello di Vignola
Ritorno a Vignola il 19 Maggio nel pomeriggio.

TAPPA 1. VIGNOLA – LEVIZZANO
TEMPO DI PERCORRENZA: ORE 6,30
LUNGHEZZA: KM 25,200
DIFFICOLTA’: FACILE
DISLIVELLO IN SALITA: 290 MT | DISLIVELLO IN DISCESA: 190 MT
STERRATO: 40% | ASFALTO: 60%
Tappa lunga ma in prevalenza pianeggiante. La partenza è da incorniciare: Vignola, piazza dei Contrari con vista sul castello. Dopo pochi passi sarà subito natura, seguiremo il fiume Panaro fino a Spilamberto dove troveremo un vivace centro storico. Dopo altri chilometri di pianura, punteremo finalmente verso le colline disegnate dalle linee dei filari di grasparossa. Castelvetro ci stupirà per la bellezza del borgo antico, mentre
Levizzano ci resterà impresso per il castello, sede del museo Rosso Graspa.

TAPPA 2. LEVIZZANO – PIEVE DI TREBBIO
DISTANZA: 23,00 KM
TEMPO DI PERCORRENZA: 7,00 ORE
DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVA
DISLIVELLO IN SALITA: 970 MT | DISLIVELLO IN DISCESA: 650 MT
STERRATO: 65% | ASFALTO: 35%
Forse è la tappa più impegnativa, ma la fatica sarà ripagata da luoghi unici come il monte 3 croci, il borgo di Denzano, il sentiero dei ponticelli, la chiesa di Pieve di Trebbio e il primo sguardo sui Sassi di Roccamalatina. Luoghi unici, ognuno con le proprie particolarità, che ci resteranno impressi nei ricordi. Consigliata la salita sul Sasso della Croce per ammirare un panorama che abbraccia un territorio vastissimo.

TAPPA 3. PIEVE DI TREBBIO – ZOCCA
DISTANZA: 17,90 KM
TEMPO DI PERCORRENZA: ORE 6,00
DIFFICOLTA’: MEDIA
DISLIVELLO IN SALITA: 790 MT | DISLIVELLO IN DISCESA: 510 MT
STERRATO:70% | ASFALTO: 30%
I boschi di castagno sono l’elemento distintivo di questa tappa, anche se di tanto in tanto cedono il posto a borghi antichi come quelli di Castellino delle Formiche e Montalbano. Saliremo sul monte Cisterna dove troveremo un’area picnic ben attrezzata poi passeremo dal Santuario di Verucchia, il luogo di culto più importante di tutto il Cammino.

TAPPA 4. ZOCCA – GUIGLIA
TEMPO DI PERCORRENZA: ORE 6.30
DISTANZA: 22,100 KM
DIFFICOLTA’: MEDIA
DISLIVELLO IN SALITA: 461 MT | DISLIVELLO IN DISCESA: 804 MT
STERRATO: 50% | ASFALTO: 50%
Altro luogo di culto, questa volta laico, è Zocca. I fans di Vasco Rossi potranno coltivare la speranza di un incontro casuale. Ancora boschi e ancora borghi come quelli di Zocchetta e Montecorone, prima di raggiungere l’affascinante Sasso di Sant’Andrea. Un luogo inaspettato che merita una visita prima di riprendere il cammino per raggiungere Guiglia dove troveremo un castello che nel corso dei secoli è stato il protagonista di vicende difficili da immaginare.

TAPPA 5. GUIGLIA – VIGNOLA
DISTANZA: 20,9 KM
TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ORE
DIFFICOLTA’: FACILE
DISLIVELLO IN SALITA: 258 MT | DISLIVELLO IN DISCESA: 586 MT
STERRATO: 57% | ASFALTO: 43%
L’ultima tappa ci riporterà nella piazza dei Contrari che ci aveva salutato 5 giorni fa. Ancora panorami da non dimenticare e calanchi di argilla prima di ritrovare i filari delle vigne. Come successo nei giorni precedenti attraverseremo borghi antichi che ci stupiranno per la loro bellezza: Castello di Serravalle e Savignano Alto. Negli ultimi chilometri ritroveremo il fiume Panaro che seguiremo, ascoltando il sussurro delle foglie mosse dal vento, fino alla meta finale di Vignola.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Prenotazione obbligatoria, cliccando sul pulsante "Prenota ora" presente in questa pagina.
L'attività sarà confermata al raggiungimento di almeno 6 iscritti entro le due settimane precedenti dalla data di partenza prevista. Dopo tale data, in caso di cancellazione da parte del cliente, non sarà possibile ricevere rimborso. L'organizzatore si riserva di cancellare il tour in caso di condizioni climatiche avverse e casi di forza maggiore. In quel caso la quota pagata sarà totalmente rimborsata.

Il prezzo comprende:

  • 4 pernottamenti con colazione in camera multipla, convisa con altri partecipanti
  • 4 cene, con acqua inclusa
  • accompagnamento di 5 giorni con guida GAE certificata

Il prezzo non comprende:

  • i pranzi
  • vino e altre bevande durante i pasti
  • è possibile organizzare un transfer su richiesta per raggiungere il punto di partenza/arrivo del trek.

Clicca QUI per le condizioni generali e regolamento.

Organizzazione:

Attività venduta ed organizzata da Modenatur - agenzia di viaggi e turismo. Prima di prenotare leggere le condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici.