Visita guidata al MuSa: il museo della Salumeria Villani

Visita guidata al MuSa: il museo della Salumeria Villani

Il Museo della Salumeria è il primo museo del salume in Italia. Si trova presso la sede storica di Villani Salumi, la più antica azienda salumiera dell’Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia.
Prenota una visita guidata al MuSa

Partecipa ad una visita guidata al MuSa, il museo della Salumeria della Villani, a Castelnuovo Rangone.

Il MuSa, luogo unico nel suo genere, offre un itinerario alla scoperta dei sapori e dei saperi che da sempre colorano le nostre tavole.

Nelle sue sale potrai scoprire, attraverso un percorso multimediale e multisensoriale in 10 tappe, la tecnica dell'arte della salumeria e la storia arricchita di aneddoti e curiosità che rendono il museo e il territorio di Modena così affascinante. Alla fine dell’itinerario, la degustazione dei nostri prelibati salumi ti regalerà l’emozione di un’autentica esperienza emiliana.

Durata: 1 ora

IL MUSEO DELLA SALUMERIA FESTEGGIA IL SUPERZAMPONE CON VISITE GUIDATE GRATUITE 

In occasione della tanta attesa festa del Superzampone che si svolgerà il 4 e 5 dicembre a Castelnuovo Rangone, il Museo della Salumeria Villani (MuSa) renderà omaggio al salume modenese per eccellenza - lo zampone - aprendo le sue porte per una divertente avventura del gusto. Scoprirete tra le tante cose le origini lontane e i profumi di spezie ed aromi dei vostri salumi preferiti, la leggenda della nascita dello zampone, la storia secolare dell’arte salumiera emiliana e il mondo affascinante dei mestieri della salumeria. Conoscerete inoltre lo strumento più prezioso dello stagionatore dei prosciutti crudi, la mano abile del legatore e la precisione del salatore – il tutto tramite video che vi faranno entrare virtualmente nell’arte del fare salume.

Le visite guidate sono programmate ogni ora, per un numero massimo di 8 visitatori.

Sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 10 e con ultimo ingresso alle ore 17.

Domenica 5 dicembre a partire dalle ore 10 e con ultimo ingresso alle ore 13.

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione. E’ necessario presentare il Green Pass per accedere al Museo. 

Museo della Salumeria Villani (MuSa), Via Eugenio Zanasi, 24 - Castelnuovo Rangone (MO)

Per info e prenotazioni www.museodellasalumeria.it oppure 346 255 7407.