Concentrico Festival

Concentrico Festival

Torna il festival transdisciplinare che trasforma la città di Carpi nel palcoscenico più grande d’Italia.

Giunto alla sua nona edizione, Concentrico è un festival diffuso, transdisciplinare e site-specific che esplora le diverse forme del teatro (prosa, circo contemporaneo, grandi spettacoli, danza, performance ibride) e apre una finestra sul mondo musicale e sulla sperimentazione artistica contemporanea.

Concentrico non ha un tema ma un tempo, la contemporaneità: grazie all’attenzione rivolta all’internazionalità delle proposte e al sostegno delle realtà nazionali più meritevoli e innovative, in questi anni il Festival si conferma come una manifestazione unica nel suo genere, che si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione della cultura.

Il festival porta la cultura verso gli spettatori (si svolge in luoghi principalmente all’aperto e in spazi non convenzionali), avvicinando i cittadini al mondo artistico, permettendo una partecipazione libera ed eterogenea. L’obiettivo dell’evento è creare un punto d’incontro e scoperta fra le persone, gli artisti e la città che lo ospita; un confronto tra il pubblico e il territorio che permetta di vivere un’esperienza sociale, e non solo d’intrattenimento, trasmettendo il significato di un luogo che vive e si riscopre attraverso l’esperienza stessa del Festival.

Concentrico Festival è organizzato dalla Associazione culturale Appenappena APS in collaborazione con il Comune di Carpi.

Pagina in aggiornamento - programma in via di definizione