Archivio di Stato di modena
Tema ARTE E CULTURA

Archivio di Stato di modena

Tra i più importanti archivi d'Italia, l'Archivio di Stato di Modena conserva più di 30 km di documenti che abbracciano gli ultimi 1300 anni di storia europea (a partire da un diploma di Carlo Magno).

Questo primato è dovuto al privilegio di conservare gli archivi dello Stato e della dinastia estense, una delle famiglie più antiche e longeve d'Europa, in continuo contatto diplomatico con i principi e i sovrani di altri Stati italiani ed europei, con artisti, poeti e musicisti. Ecco perché nelle serie del superfondo “Archivio Estense” abbiamo lettere autografe di Lodovico Ariosto, Torquato Tasso, Tiziano, Bernini e di tanti altri eminenti protagonisti della Storia d’Italia e d’Europa, oltre ai dispacci degli ambasciatori inviati, ad es. dalla Polonia, dalla Spagna, dall'Inghilterra e dalla Tunisia.
Il patrimonio archivistico di questo Istituto si è nel tempo arricchito di antichi fondi di enti monastici e religiosi, fra cui la documentazione del Tribunale dell’Inquisizione di Modena (uno dei rari archivi inquisitoriali conservatosi nella sua integrità), e degli archivi privati di circa cinquanta famiglie.

(Testo e immagini su concessione del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo - Archivio di Stato di Modena Prot. n 2922 del 26/11/2020)

Orari

In considerazione della situazione straordinaria causata dall'emergenza Covid gli orari e le modalità di accesso sono da consultare nel Sito cliccando qui

Tariffe

Ingresso libero

Suggerimenti per arrivare

L'Archivio di Stato di Modena si trova nel cuore del centro storico di Modena, a pochi passi dal Duomo, in Corso Cavour 21.

Non ricade in zona a traffico limitato, ma il parcheggio pubblico più comodo è sicuramente il Parcheggio del Centro (ex Novi Park), da cui si accede direttamente a Corso Cavour. 

In Treno

Scendere alla stazione FFSS di Modena. L'Archivio dista dalla stazione ferroviaria 10 minuti a piedi (vedi Google Maps)

In Autobus

Linee Seta (Mappe e guide orari)

In Auto

Uscire al casello di Modena nord, imboccare la tangenziale ed uscire seguendo le indicazioni per il centro città (vedi Google maps)