Prima giornata

Prima giornata

Prima giornata

Iniziamo questo itinerario dal cuore della produzione del Balsamico Tradizionale con la visita al Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto, nato per celebrare e documentare quest’eccellenza unica al mondo raccontandone storia, cultura e passione.

Prima di entrare in città, non potrai non notare la grande goccia di Aceto Balsamico posizionata al centro della rotatoria sulla strada principale. Arrivato in centro, potrai dirigerti verso il museo. La tua visita inizierà dalla sala dedicata alla proiezione del video “Il Balsamico della tradizione secolare” che introduce e racconta quest’eccellenza attraverso immagini suggestive alternate a informazioni sulle caratteristiche organolettiche del prodotto e sulle fasi produttive. Infine per assaporare il frutto di tutte le buone pratiche che ti verranno mostrate, ti attende una degustazione guidata di Aceto Balsamico Tradizionale.

Terminata la degustazione è arrivato il momento di proseguire alla volta di una delle tante realtà produttrici di Balsamico presenti sul territorio. Prima però, se vorrai, potrai fermarti per pranzo in uno dei diversi ristoranti o trattorie tradizionali che troverai dalle parti di Spilamberto. Dopo pranzo, il programma continua con un pomeriggio da trascorrere interamente presso un’acetaia locale dove potrai osservare tutte le fasi della produzione del Balsamico e comprendere appieno le differenze che ci sono tra Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Balsamico IGP. E così, partendo da una passeggiata tra i vigneti in cui vengono raccolte le uve per la preparazione del mosto, per arrivare alla visita vera e propria nei luoghi in cui l’Aceto Balsamico viene prodotto e riposa, avrai la possibilità di vivere un’esperienza autentica e di scoprire tutti i segreti di un prodotto unico.

E ora che sai tutto sull’Aceto Balsamico che ne dici di cimentarti in un corso di cucina in cui l’elemento principe di tutte le preparazioni sarà proprio questo prodotto? Ebbene sì, l’Aceto Balsamico è così versatile da poter essere utilizzato in tantissimi modi, anche come ingrediente per un menù completo, dall’antipasto al dolce. Grazie al corso di cucina “Il Balsamico in cucina”, organizzato in acetaia, avrai la possibilità di preparare diversi piatti che, poi, potrai degustare per cena.

Prima tappa: Goccia. L’Essenza

La grande goccia di Aceto Balsamico, posizionata al centro della rotatoria sulla strada principale è nota come“Goccia. L’Essenza”. Questo monumento celebra la forma perfetta, liscia, sinuosa e morbida che rappresenta la vera e propria essenza del Balsamico, racchiudendo in sé l’intero mondo da cui proviene, incredibile risultato del lavoro della natura e dell’uomo.


Goccia. L’Essenza

Seconda tappa: Il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto

Il visitatore che attraverserà le sale del Museo sarà affascinato da questo prodotto che riassume in sé la storia di un lembo d’Emilia. Scoprirà la complessità della sua preparazione resa perfetta dal tempo e dall’esperienza; apprezzerà la sua unicità assistendo a quei processi fino ad ora gelosamente custoditi nelle acetaie di famiglia. Parteciperà, insomma, ad un piccolo mito squisitamente modenese contribuendo alla sua continuità nel rispetto di una tradizione secolare.


Il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto
Il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto
Il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto

Terza tappa: Visita ad un' acetaia

Qui potrai osservare tutte le fasi della produzione del Balsamico e comprendere appieno le differenze che ci sono tra Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Balsamico IGP. Poter visitare i luoghi in cui nascono, ti darà la possibilità di apprezzare al meglio tutte le loro caratteristiche. E così, partendo da una passeggiata tra i vigneti in cui vengono raccolte le uve per la preparazione del mosto, per arrivare alla visita vera e propria nei luoghi in cui l’Aceto Balsamico viene prodotto e riposa, avrai la possibilità di vivere un’esperienza autentica e di scoprire tutti i segreti di un prodotto unico.


Visita ad un' acetaia
Visita ad un' acetaia
Visita ad un' acetaia

Quarta tappa: Il Balsamico in cucina

l’Aceto Balsamico è così versatile da poter essere utilizzato in tantissimi modi, anche come ingrediente per un menù completo, dall’antipasto al dolce. Grazie al corso di cucina “Il Balsamico in cucina”, organizzato in acetaia, avrai la possibilità di preparare diversi piatti che, poi, potrai degustare per cena.


Il Balsamico in cucina
Il Balsamico in cucina
Il Balsamico in cucina