Acetaia La Bonissima
Tema SAPORI

Acetaia La Bonissima

ACETAIA LA BONISSIMA è la testimonianza della passione che la famiglia De Pietri, fin dai primi anni del secolo scorso, ha sempre coltivato per la produzione di "Balsamico". All’inizio del Novecento nonno Celestino gestiva, alle porte della città di Modena sulla Via Emilia, una delle più celebri trattorie della città, la "Casa Rigata", punto di ristoro ufficiale della corsa automobilistica Mille Miglia. Della vecchia "trattoria", oltre che il ricordo nei modenesi che fecero di quel tempo la storia della Modena di oggi, resta l’antica Acetaia, situata attualmente ai margini dell’Appennino e ad appena sette chilometri dal centro della città, terra indiscussa dei vitigni utilizzati per la produzione di mosti per il "Balsamico". A fine stagione di ogni vendemmia, si ripete questo rito: Franco e Donatella insieme ai figli Francesco e Alessandro, ultima generazione della famiglia, da sempre in questo periodo dell’anno respirano l’inconfondibile profumo sprigionato dai grandi contenitori entro i quali si cuoce a fuoco lento il succo dell’uva appena mostata. 

SI EFFETTUANO VISITE GUIDATE GRATUITE PER TURISTI INDIVIDUALI O FAMIGLIE: le visite hanno una durata media di circa 1 ora con degustazione di tutti i prodotti disponibili.

SI EFFETTUANO VISITE GUIDATE A PAGAMENTO PER GRUPPI FINO A 20 PERSONE: la durata media della visita di un gruppo è di circa 90 minuti. Le visite a pagamento per gruppi comprendono la spiegazione relativa la produzione di ABM e ABTM, la visita della struttura e dei solai (acetaie). Eventuale piccolo rinfresco con prodotti tipici locali (da concordare). Degustazione dell’intera produzione.

LINGUE PARLATE: italiano e inglese.

SI ACCETTANO PAGAMENTI CON CARTE DI CREDITO: Mastercad, Maestro, Visa, V Pay, Visa Electron, Pagobancomat, Union Pay, JCB, Apple Pay, Google Pay

PRODOTTI IN VENDITA PRESSO L'ACETAIA: Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, condimenti: Bianco e Classico, Aceti di frutta, di vino, di birra. Glasse, gelatina e cioccolatini all’ABM.

E' PRESENTE UN PARCHEGGIO PER BUS TURISTICI FINO A 9 METRI DI LUNGHEZZA