Il Putto con L’Oca e La Fanciulla con Canestro di Frutta

Prosegui ora verso Piazza XX Settembre, dove in un angolo troverai il Putto con l’oca, una statua in bronzo che raffigura un bambino intento a sottrarre il pesce, che tiene tra le mani, all’oca che sta tentando di prenderglielo.

Realizzata all’inizio degli anni ’30 su incarico del Comune, era stata pensata per essere posizionata al centro della piazza ad un’altezza elevata. Attualmente, invece, si trova in un angolo su una “più modesta” vasca a due lobi. Negli anni ’80, la statua originale è stata trasferita nella Gipsoteca Giuseppe Graziosi, all’interno del Palazzo dei Musei, un luogo cui riserviamo un approfondimento in fondo all’itinerario. In Piazza XX Settembre ora si trova una copia.

A poca distanza, al centro del Mercato Storico Albinelli fa bella mostra di sé La fanciulla con canestro di frutta-

Realizzata nel 1931, come prima commessa pubblica locale del Graziosi, fu costruita per fornire acqua per lavare la frutta e la verdura del mercato. È una statua in bronzo che poggia su un basamento al centro di una vasca e che raffigura una graziosa fanciulla con un cesto colmo di frutta sotto il braccio destro e un mazzolino di spighe nella mano sinistra.

Ancora oggi, è una presenza centrale e affascinante per il nostro storico Mercato Albinelli, il luogo cuore della tradizione gastronomica modenese.

Approfitta del tempo trascorso al mercato per immergerti nei colori e nei sapori di un simbolo indiscusso della città. Qui, il legame tra passato e presente si respira nell’aria. Fermati a fare qualche acquisto in uno dei banchi oppure valuta di sederti ad un tavolino per gustare un gustoso pasto.