Museo Civico di Vignola "Augusta Redorici Roffi"
Tema ARTE E CULTURA

Museo Civico di Vignola "Augusta Redorici Roffi"

Importante punto di riferimento per lo studio, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio geo-paleontologico della Valle del Panaro lI Museo è strutturato su due percorsi principali, uno paleontologico  e uno geo-mineralogico più un breve percorso riguardante la paleoantropologia.

Il primo percorso si caratterizza per importanti pezzi ritrovati nella Valle del Panaro e nell'Appennino modenese: rocce e minerali di particolare interesse, che compongono un itinerario didattico approfondito e illustrato con suggestive fotografie dei luoghi di rinvenimento.

Il secondo percorso, sicuramente più ricco di reperti, introduce alla storia dei Fossili per proseguire con reperti dell'era Paleozoica e Mesozoica (l'ammonite e la trilobite) e terminare con i fossili del Terziario e del Quaternario.
Interessanti le testimonianze del "Panaro a Vignola", con reperti di età pliocenica: la mandibola di un tapiro ed un fossile di ungulato, ritrovato nel 1987 lungo il greto del Panaro.
L'itinerario si conclude con l'esposizione di fossili dell'Era Secondaria ritrovati nei calanchi, tra cui il rostro di un pesce Marlin, e l'importante frammento di un rostro di Ittiosauro.

Per la gestione del museo l'amministrazione comunale si avvale della collaborazione della Associazione "Al Palési" di Vignola, i cui soci volontari organizzano, soprattutto per le scuole, visite-lezioni con percorsi didattici, anche lungo il fiume Panaro, ed iniziative di valorizzazione del patrimonio museale.
E' svolta un'attività didattica rivolta alla scuola che consiste in visite guidate (ai due percorsi paleontologico e mineralogico allestiti all'interno delle sale attualmente sedi del Museo, al fiume Panaro e alle emergenze naturalistiche della zona quali i calanchi marnosi e scagliosi) e in laboratori, coordinati da esperti con gruppi di studenti delle scuole superiori che hanno predisposizione ed interesse per le discipline scientifiche e storiche.

Orari

Per orari di visita e costi del biglietto contattare telefonicamente 059/777706

Tariffe

Ingresso gratuito