Autunno a Modena
L'autunno a Modena è una stagione che affascina per i suoi colori caldi, le tradizioni locali e le opportunità di scoprire la natura e la cultura del territorio.
Che tu sia un modenese in cerca di un'idea per una gita fuori porta o un visitatore curioso di esplorare la città e i suoi dintorni, questo articolo ti guiderà attraverso 3 passatempi autunnali imperdibili.
Preparati ad ammirare il foliage in luoghi mozzafiato, immergerti nelle sagre più autentiche e goderti la raccolta delle castagne in un parco dal fascino senza tempo.
Ammirare il foliage in luoghi speciali
Quando l'autunno arriva, la natura si veste di un caleidoscopio di colori che vanno dal rosso intenso al giallo dorato, regalando panorami straordinari. Gli alberi cambiano le loro chiome e quello a cui assistiamo tutti gli anni è uno spettacolo incredibile.
Ecco perché proprio in questa stagione soprattutto gli appassionati di fotografia vanno alla ricerca di scorci speciali da immortalare. E il nostro territorio ne regala moltissimi!
Ammirare il foliage in alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia è uno dei passatempi più apprezzati di questa stagione, ecco perché, se hai intenzione di visitare Modena nei mesi autunnali o ti piace dedicarti a qualche gita fuori porta durante i fine settimana autunnali dovresti conoscere i luoghi più belli in cui andare.

Partecipare a una tradizionale sagra autunnale
Questa è la stagione in cui le piazze si riempiono di profumi invitanti e suoni di festa, mentre i paesi e le città celebrano le loro tradizioni culinarie e agricole con eventi che attraggono visitatori da ogni dove.
Tra i tanti appuntamenti in programma, te ne segnaliamo 3 da mettere in agenda.

Raccogliere le castagne al Parco dei Castagni di Montecreto
Un luogo simbolo di Montecreto, da frequentare anche in altre occasioni oltre che per la Festa della Castagna.
Situato nell’Appennino Modenese, questo parco è famoso per i suoi maestosi castagni secolari che in autunno regalano i loro frutti a chiunque voglia cimentarsi nella loro raccolta, concessa a tutti, con il solo limite del rispetto degli alberi e delle ordinanze comunali.
Il Parco offre un contesto naturale unico, con sentieri che si snodano tra boschi di castagni e viste panoramiche mozzafiato. La raccolta delle castagne qui è un’esperienza che unisce il piacere della scoperta alla meraviglia di immergersi in un paesaggio autunnale incontaminato. Che tu sia in compagnia della famiglia, di amici o voglia goderti un momento di pace e relax in solitaria, Montecreto è la meta perfetta.
PH: archivio In Appenino Modenese














